Ostia, la maggioranza M5S vota il bilancio senza le opposizioni: i consiglieri si dimettono dalle commissioni per protesta

Ostia, la maggioranza M5S vota il bilancio senza le opposizioni: i consiglieri si dimettono dalle commissioni per protesta
Un vero e proprio terremoto politico a Ostia, dove i consiglieri di opposizione hanno presentato questa mattina le loro dimissioni dalle commissioni per protestare contro la maggioranza del M5S, 'rea' di aver votato il bilancio del X Municipio in fretta e furia, approfittando dell'assenza delle opposizioni dall'Aula. L'episodio è avvenuto giovedì scorso, ma questa mattina sono giunte le dimissioni dei consiglieri di opposizione da tutte le Commissioni e la richiesta di dimissioni a Giuliana Di Pillo e Catia Guerreschi, rispettivamente presidente e presidente del consiglio municipale del Municipio X.

Caso Di Maio, il padre Antonio chiede scusa con un video su Facebook: «Mio figlio Luigi all'oscuro di tutto»​



Come riporta anche OstiaTv.it, i consiglieri di Pd, Fi, FdI, Laboratorio civico X e liste civiche Ora e Un sogno comune, hanno consegnato le dimissioni da tutte le rispettive commissioni. Andrea Bozzi, capogruppo delle due liste civiche lidensi, ha spiegato: «Questa mattina, alle 9, ho protocollato le mie dimissioni da ogni commissione di cui sono membro: scuola, lavori pubblici, commercio e turismo, controllo e garanzia. Poi alle 9,30 ho partecipato alla Commissione Scuola, perché un consigliere ha diritto di partecipare alle Commissioni comunque, anche se si dimette da membro. Continuerò a seguire le commissioni come ho sempre fatto, da un anno a questa parte, perché non ci devono rimettere i cittadini che rappresento, ma lo farò senza prendere più i gettoni di presenza e i rimborsi che ci spettano, visto che non ne ho più diritto non essendo membro. Perché per me i valori della correttezza, del rispetto e della dialettica democratica, sono imprescindibili. E quello che è successo giovedì scorso durante l'approvazione del bilancio, invece, è qualcosa di ignobile, di cui questa maggioranza a cinquestelle deve assumersi le responsabilità. Non ci facciamo mettere i piedi in testa, soprattutto non ce li facciamo mettere da una maggioranzapolitica che si dimostra, oltre che debole e inconcludente politicamente, assai meschina e prepotente. Aver approfittato di un ritardo dalla pausa cena di sei minuti dell'opposizione, infatti, per votarsi da soli il bilancio in fretta e scappare via dall'Aula, e stato un atteggiamento vergognoso da parte della maggioranza».




Athos De Luca e Margherita Welyam, consiglieri municipali del Pd, hanno invece dichiarato: «Ora si azzera' tutto e si chiedono le dimissioni del Presidente del Consiglio che doveva garantire la correttezza del voto.Questa vicenda che non ha precedenti e' la cifra del rispetto  delle istituzioni democratiche dei 5 Stelle e della loro pericolosita' e conclude un anno di amministrazione del X Municipio fallimentare e arrogante».
Ultimo aggiornamento: Lunedì 3 Dicembre 2018, 18:50
© RIPRODUZIONE RISERVATA