«Nonni, mi date i soldi per comprare un pc?». Coppia di anziani fa arrestare il finto nipote. Ecco cosa è successo

Decisivo anche il pronto intervento degli agenti di polizia di Casilino e San Basilio

«Nonni, mi date i soldi per comprare un pc?». Coppia di anziani fa arrestare il finto nipote. Ecco cosa è successo

di Redazione web

Nel primo pomeriggio di lunedì gli agenti di Casilino e San Basilio hanno sentito per radio la segnalazione di un tentativo di truffa ai danni degli anziani in corso in uno dei palazzi di via di Tor Bella Monaca. Mentre i due poliziotti contattavano la vittima, gli altri si sono appostati in strada. Come sta accadendo di consueto l'anziana era tenuta al telefono da un primo sospettato che, spacciandosi per un nipote, chiedeva aiuto alla nonna per pagare un Pc di cui aveva assolutamente bisogno. Richiesta che veniva supportata da una seconda telefonata di un finto direttore delle poste.

«I medici ridevano mentre staccavano la spina a mio figlio»: bambino morto a 5 anni, la denuncia dei genitori

A Tor Bella Monaca  sono finiti in manette due campani

Le telefonate prolungate, come ormai accertato in precedenti indagini, servono a tenere impegnata la vittima affinché non chiami nessuno; in questo caso però sia la donna che ha risposto al telefono che il marito hanno capito che poteva essere una truffa e, utilizzando un'altra linea, hanno chiesto aiuto al 112.

I 2 sospetti, ignari di essere osservati dagli investigatori, hanno cercato di portare a termine la truffa: mentre il più grande, un 26enne campano, è salito a casa della vittima, il più giovane, un 21enne anch'egli campano, è rimasto alla guida dell'auto pronto per la fuga. A questo punto i poliziotti si sono palesati e li hanno bloccati. Entrambi sono stati arrestati perché gravemente indiziati di truffa e condannati rispettivamente a 1 anno e 6 mesi di reclusione e a 3 anni di divieto di ritorno nel comune di Roma.


Ultimo aggiornamento: Giovedì 30 Marzo 2023, 15:26
© RIPRODUZIONE RISERVATA