Neve a Roma, metro rallentata e treni in tilt: ritardi superiori alle tre ore, molte corse cancellate

Neve a Roma, metro rallentata e treni in tilt: ritardi superiori alle tre ore, molte corse cancellate
Corse dei bus limitate o soppresse, ma la metro è regolare anche se rallentata. A Roma, che si è svegliata ricoperta da una spessa coltre di neve, non mancano però i disagi in strada, tra alberi caduti e automobilisti bloccati. L'aspetto più drammatico riguarda però la circolazione ferroviaria: decine di treni sono stati cancellati, altri hanno accumulato ritardi anche superiori alle due ore. Per questo il Gruppo FS ha annunciato rimborsi per alcuni pendolari.

Rimborsi per treni cancellati e con più di tre ore di ritardo. «Circolazione ferroviaria ancora fortemente rallentata nel nodo di Roma e sulle linee che afferiscono alla Capitale, a causa delle precipitazioni nevose. I clienti di Trenitalia che nel corso della mattina hanno rinunciato al loro viaggio sui treni della lunga percorrenza, coinvolti nei rallentamenti causati dal maltempo, hanno ricevuto e hanno diritto al rimborso integrale del biglietto. A chi ha comunque viaggiato ed è giunto a destinazione con un ritardo superiore alle tre ore, Trenitalia riconoscerà il rimborso integrale del biglietto, anziché l'indennità del 50% prevista dalle normative europee». Così in una nota il gruppo Fs Italiane. «Di seguito il dettaglio dei provvedimenti adottati in seguito all'attivazione del piano di emergenza neve e gelo e la situazione della circolazione - si legge nel comunicato - Alta velocità: la circolazione è rallentata, con ritardi medi di 150 minuti in entrambe le direzioni. I treni alta velocità da e per Napoli fermano nella stazione di Roma Tiburtina e non a Roma Termini. Intercity: disposte cancellazioni dei collegamenti da e per Roma. Roma - Fiumicino Aeroporto: i collegamenti no stop Leonardo Express riprendono dalle 14 circa con una corsa ogni 30 minuti, i treni della FL1 circolano con una frequenza di un treno ogni 2 ore. FL2 Roma - Sulmona: collegamenti attivi da/per Roma Tiburtina, con ritardi medi di 20 minuti. Cancellati i servizi da/per Roma Termini. FL3 Roma - Viterbo: circolazione sospesa tra Viterbo e Cesano e tra Orte e Viterbo. Traffico rallentato tra Roma e Cesano, con ritardi fino a 120 minuti. FL4 Roma - Castelli: tutti i treni partono e arrivano a Ciampino, con ritardi fino a 30 minuti. FL5 Roma - Civitavecchia: al momento circolazione rallentata per un guasto alla linea di alimentazione elettrica tra Palidoro e Ladispoli, ritardi medi di 60 minuti. FL6 Roma - Cassino: circolazione fortemente rallentata, con ritardi fino a 200 minuti. Cancellati i servizi da/per Frosinone e Colleferro. FL7 Roma - Formia: circolazione fortemente rallentata, con ritardi fino a 180 minuti. FL8 Roma - Nettuno: i servizi da/per Nettuno vengono attestati a Campoleone. Circolazione rallentata con ritardi fino a 200 minuti. Sul resto della rete nazionale il traffico non registra particolari criticità ma l'attenzione rimane alta a causa delle temperature particolarmente rigide. Il Gruppo FS Italiane invita i viaggiatori ad informarsi sulla situazione traffico ferroviario prima di mettersi in viaggio, anche attraverso i canali di informazione del Gruppo FS Italiane: FSnews.it e su Twitter l'account FSnews_it».

LEGGI ANCHE ---> Nevica a Roma, alberi caduti e auto in panne. Campidoglio: "Limitare gli spostamenti". Gelo a Milano​

MEZZI PUBBLICI, LA SITUAZIONE Il 'piano di emergenza' del trasporto pubblico è partito dalla mezzanotte e prevede oggi bus ridotti - circolano solo quelle con vetture dotate di gomme termiche - ma linee metro-ferroviarie regolari. Scuole chiuse nella Capitale per scelta del Campidoglio contro i rischi derivanti dal gelo. Alcune linee bus sono sospese a causa di impraticabilità delle strade Oltre 170 mezzi, già dislocati in diverse parti del territorio, sono al momento sono disponibili per l'emergenza neve in città. Il sale a disposizione, «è di mille tonnellate al giorno», come spiegato nella serata di ieri dal Campidoglio.

STRADE BLOCCATE E ALBERI CADUTI Alberi caduti e automobilisti in panne a causa della neve a Roma. Vigili del fuoco e carabinieri sono intervenuti in varie strade della città per alberi caduti su auto in sosta. In particolare in via Giovanni Conti, in zona Montesacro, in via dei Gracchi a Prati e in via Tullio Levi Civita a San Paolo. Molti i rami caduti sotto il peso della neve anche su Via Cristoforo Colombo in direzione del centro. I carabinieri hanno prestato assistenza anche a un automobilista rimasto bloccato sulla Cassia. Sono 65 gli interventi effettuati nella notte dai pompieri a Roma e Provincia. In azione all'alba anche mezzi spargisale sulla Diramazione Roma Sud.

TRENI RALLENTATI INTORNO A ROMA "Circolazione ferroviaria al momento fortemente rallentata, a tratti ferma, nel nodo di Roma, a causa delle precipitazioni nevose che stanno bloccando alcuni scambi nelle stazioni del nodo". A fare il punto della situazione alle ore 7 è un comunicato del gruppo Fs Italiane, in cui si legge che il traffico è fortemente rallentato anche su tutte le linee del Lazio che portano alla Capitale

IL CAMPIDOGLIO: "LIMITARE GLI SPOSTAMENTI" «Siamo al lavoro per garantire la percorribilità delle strade a fronte della nevicata eccezionale che ha interessato questa notte la Capitale. Si invitano i cittadini a limitare i propri spostamenti allo stretto necessario». Lo scrive su Facebook l'assessore all'Ambiente di Roma Pinuccia Montanari.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 26 Febbraio 2018, 13:50
© RIPRODUZIONE RISERVATA