Navetta autonoma, parte dall'Eur l'esperimento dei bus senza autista a bordo: ecco su quali tratte

Navetta autonoma, parte dall'Eur l'esperimento dei bus senza autista a bordo: ecco su quali tratte

di Lorena Loiacono
Una navetta senza autista, guidata dal computer, per portare in ufficio tutte le persone che lavorano all'Eur tra Enti e aziende private della zona. L'idea di avviare questa sperimentazione arriva dall'assessorato alla mobilità del Comune e Roma: le navette farebbero la spola, con itinerari circolari e continui, tra le aziende dell'Eur e le due stazioni della linea B della metropolitana, Fermi e Palasport. In questo modo si andrebbe ad alleggerire il carico sul trasporto pubblico e probabilmente anche il traffico privato.
L'assessore alla mobilità, Eugenio Patanè, crede nel progetto e punta così ad innovare settori specifici. In questo caso si tratta degli spostamenti fissi di chi, ogni giorno, va a lavorare e quindi compie sempre lo stesso tragitto. Si può gestire diversamente. Attraverso Roma servizi per la mobilità, dunque, l'assessorato sta contattando i vari Mobility Manager, per sottoporre un questionario alle aziende e calibrare il servizio sulle necessità dei molti lavoratori della zona. Se il servizio dovesse risultare appetibile, partirebbe una collaborazione tra il Comune e le aziende e i lavoratori potrebbero usufruire del servizio gratuitamente.
Le navette andrebbero ad aggiungersi all'attuale disponibilità di autobus su gomma e quindi la sperimentazione non comporterebbe nessuna modifica alla rete. Si tratterebbe di un servizio a chiamata, da prenotare tramite un app. Un servizio innovativo, quindi, anche per quel che riguarda le vetture: mezzi a guida del tutto computerizzata, già in servizio, con analoghe funzioni, in altre città europee e mondiali.
 «Questa è una delle grandi innovazioni nel settore della mobilità - spiega l'assessore Patanè - che come amministrazione abbiamo intenzione di introdurre, per portare Roma al passo delle più grandi e moderne capitali europee. Partiamo dall'Eur, che è uno dei quartieri storici e uno dei cuori pulsanti dell'economia della nostra città, per poi estendere eventualmente la guida autonoma anche in altre zone della Capitale».
Per ora le strade interessate sono all'interno di un quadrante dell'Eur delimitato a sud da viale Oceano Atlantico e viale Oceano Pacifico, a est da via Laurentina, a ovest da viale Egeo e a nord da via delle Tre Fontane.
riproduzione riservata ®
Ultimo aggiornamento: Venerdì 17 Febbraio 2023, 16:07
© RIPRODUZIONE RISERVATA