Elezioni a Roma, M5S grande sconfitto nei due municipi. Ciaccheri (centrosinistra) vince nell'VIII, ballottaggio csx-cdx nel III

M5S sconfitto nei due municipi Il centrosinistra vince nell'VIII Ballottaggio csx-cdx nel III
I candidati presidenti del M5S fuori da entrambe le partite dei due municipi romani che oggi sono andati al voto. Questo l'orientamento che emerge dai primi dati ufficiali disponibili sul sito del Comune di Roma.

Con il 70% delle sezioni scrutinate nell'VIII municipio (Garbatella) il candidato del centrosinistra Amedeo Ciaccheri, si avvia verso la vittoria al primo turno con il 54% dei voti. Segue il candidato del centrodestra Simone Foglio con il 25% e al terzo posto il pentastellato Enrico Lupardini con il 13%.

Anche nel III municipio, del Nomentano, a oltre la metà delle sezioni scrutinate, il candidato del centrosinistra Giovanni Caudo è avanti al 41%, quello del centrodestra Francesco Maria Bova al 33% e Roberta Capoccioni del M5S al 20%. In questo caso si profila un ballottaggio centrodestra-centrosinistra. Entrambi i candidati del centrosinistra ai municipi sono civici e hanno sconfitto alle primarie di coalizione quelli del Pd. Oggi i due municipi sono tornati alle urne dopo la caduta delle precedenti amministrazioni a 5 Stelle per dissidi interni.


LEGGI ANCHE ----> Lo spoglio delle Comunali in tutta Italia


Affluenza bassa. Alle elezioni nei due municipi di Roma domina il non voto e la percentuale di votanti si attesta sotto al 30%.
Secondo i dati riportati dal Comune si sono recati alle urne il 27,08% degli aventi diritto pari a 78.511 persone su 289.912. Più bassa la partecipazione nel municipio III del Nomentano, dove ha votato il 26,49% dei cittadini; un po' più alta nell'VIII della Garbatella dove la percentuale è stata del 27,94%. Alle precedenti elezioni amministrative nel III Municipio al primo turno aveva votato il 59,76% degli elettori nell'VIII il 57,46%. Nei due municipi si è tornati a votare dopo la caduta delle amministrazioni a 5 Stelle.

Ultimo aggiornamento: Lunedì 11 Giugno 2018, 06:26
© RIPRODUZIONE RISERVATA