Monk, l'originale in musica a Portonaccio

Monk, l'originale in musica a Portonaccio

di Delfina Riccardi
Un viaggio virtuale nel cuore della scena musicale indipendente romana, per poi guardare all’Italia, all’Europa e, perché no, al mondo intero. Un’instancabile ricerca della qualità esercitata sul palcoscenico che, per i musicisti, resta il momento della verità. È la visione di dieci amici che tre anni fa, nel cuore di Portonaccio, hanno dato vita al MonK. “Abbiamo rimesso a nuovo due casali molto grandi un tempo sede di un jazz club - racconta il Direttore artistico, Raniero Pizza - restituendo il luogo alla musica”. 


Ricominciare dalle fondamenta è il binario su cui si muove il progetto: no a talent e cover band e tanto spazio riservato alla musica originale. Due ambienti, uno in stile Salotto, dove leggere, socializzare, stuzzicare l’appetito, l’altro più grande con il palcoscenico e allestimenti a seconda delle esigenze. Da qui è passato Diodato, ottavo quest’anno a Sanremo insieme a Roy Paci con il brano Adesso. È qui che si possono ascoltare Motta, Galeffi, Calcutta, Gazelle e Fast Animals and Slow Kids, nomi che si stanno abituando a vaste platee. E poi Cosmo, Colapesce, Giorgio Poi e il Muro del Canto. Arrivano anche artisti stranieri: Tony Allen, Kamasi Washington, Gold Panda e The Dandy Warhols. È ricco di appuntamenti il mese di febbraio. Questa sera tocca ad AINÉ, classe 1991, già riferimento della nuova scena RnB italiana. All’attivo collaborazioni con Gegè Telesforo e Giorgia. Venerdì 23 sbarcano i Calibro 35, supergruppo funk-jazz milanese che propone un progetto d’autore, ispirato alle colonne sonore dei polizieschi dell’Italia anni settanta.

«La forza del Monk - ammette il direttore artistico, Raniero Pizza - sta nei progetti, nelle idee musicali, negli artisti. Senza paletti di genere. Jazz, Soul, Alternative, Indie, musica elettronica. L’obiettivo resta lo stesso: offrire qualità e originalità. Per il futuro si punta a rimanere sempre di più a disposizione del pubblico e degli artisti, aperti sette giorni su sette, 24 ore su 24».

Monk, via G. Mirri 35, ingr. soci Arci www.monkroma.it
Ultimo aggiornamento: Giovedì 15 Febbraio 2018, 20:07
© RIPRODUZIONE RISERVATA