Mondo di Mezzo, confermate in Cassazione le condanne a Buzzi e Carminati

Gli ermellini hanno ordinato l'appello ter accogliendo il ricorso della difesa del solo imputato Franco Panzironi, respinti gli altri ricorsi dei sette imputati

Video

Sono state confermate dalla Cassazione le condanne a 10 anni di reclusione per l'ex Nar Massimo Carminati e a 12 anni e 10 mesi per Salvatore Buzzi, ex ras delle cooperative, nell'ambito del processo 'Mondo di mezzo. Gli ermellini hanno ordinato l'appello ter accogliendo il ricorso della difesa del solo imputato Franco Panzironi, respinti gli altri ricorsi dei sette imputati. Accolta solo la richiesta di eliminare la misura di un anno di vigilanza per Pucci, Testa, Garrone e Caldarelli.

I ricorsi presentati dalle difese degli imputati sono stati rigettati dai supremi giudici, confermati 12 anni e 10 mesi per Buzzi e 10 anni per Carminati Roma, 29 set. (Adnkronos) - Diventano definitive le condanne per i due principali protagonisti dell'inchiesta Mafia Capitale, Salvatore Buzzi, a 12 anni e 10 mesi, e Massimo Carminati, a 10 anni. I giudici della seconda sezione penale della Cassazione hanno rigettato i ricorsi presentati dalle difese dei due imputati scrivendo così l'ultimo atto del processo, a quasi otto anni di distanza dall'operazione 'Mondo di Mezzò che con due retate, il 2 dicembre 2014 e il 4 giugno 2015, ha portato all'arresto di 37 e 44 persone. Con la sentenza dei supremi giudici, che hanno accolto le richieste della procura generale della Cassazione, sono state confermate così le condanne decise nell'Appello bis nel marzo 2021. Processo a cui si era arrivati dopo che la Suprema Corte il 22 ottobre del 2019 aveva fatto cadere per tutti gli imputati il 416bis, l'accusa di associazione mafiosa. Per Buzzi e Carminati dovrebbero riaprirsi ora le porte del carcere. Nell'udienza di questa mattina il sostituto procuratore generale Lidia Giorgio ha sottolineato, come già riportato nella requisitoria scritta, il «curriculum criminale», la «gravità della vicenda associativa accertata ('inquinando persistentemente e pesantemente, con metodi corruttivi persuasivi, le scelte politiche e l'agire pubblico dell'ente localè, definito una 'mucca da mungerè) e il »ruolo apicale« ricoperto da Carminati.

Per quanto riguarda invece il ricorso presentato dalla difesa di Buzzi, il sostituto procuratore generale ha evidenziato il »ruolo apicale svolto« dall'ex ras delle cooperative »unitamente al Carminati« oltre al »numero e alla gravità delle condotte accertate (…) al pesante e grave inquinamento della cosa pubblica, nonché -tra gli indici rivelatori della peculiare modalità dell'attività delittuosa e della connessa allarmante gravità- all'assoluto disinteresse di Buzzi per i controlli pubblici, al completo ribaltamento della logica ispiratrice del mondo delle cooperative, oltre che all'appoggio di concorrenti ex art. 110 c.p.

e di altro gruppo associativo caratterizzato da strategie criminali violente ed estorsive, ovvero l'associazione di corso Francia, per il recupero dei crediti«.


Ultimo aggiornamento: Venerdì 30 Settembre 2022, 08:11
© RIPRODUZIONE RISERVATA