«Zingari mi avete rubato il portafoglio»: tira fuori il coltello in metro e minaccia tre rom

L'uomo è stato denunciato: è un sudamericano di 30 anni

«Zingari mi avete rubato il portafoglio»: tira fuori il coltello in metro e minaccia tre rom

Derubato del portafoglio, ha minacciato con un coltello tre zingari, tutti minorenni. E' quanto successo ieri mattina nella metropolitana di piazza Bologna a Roma, linea B, dove l'uomo col coltello, seppur per difesa, ha spaventato numerosi passeggeri che hanno chiamato il 112. «Correte qui c'è un pazzo armato di coltello che sta sulla banchina» hanno detto in una segnalazione, tra le tante.

Leggi anche > Roma choc, rider accerchiato e picchiato a calci e pugni da dieci giovani ubriachi

Come riporta il Messaggero, sul posto sono accorsi gli agenti del commissariato Porta Pia. Appena arrivata sul posto, la pattuglia ha trovato numerose persone che gli hanno indicato l'uomo con il coltello che è stato subito fermato. Il sudamericano, di 30 anni circa, è stato bloccato e gli agenti si sono fatti consegnare la lama, di piccole dimensioni. Insieme a lui, al commissariato sono finiti anche i tre nomadi minori. 

«Ho estratto il coltello perché quei tre zingari mi hanno rubato il portafoglio» ha dichiarato l'uomo. Gli agenti hanno perquisito i tre minori ma nessuno di loro aveva il portamonete. Ma sembra che l'uomo si riferisse ad un furto avvenuto qualche giorno fa sempre messo a segno dai tre minori. Comunque i poliziotti non hanno trovato nessun tipo di refurtiva addosso ai ragazzini. Ma se anche avessero trovato il portafoglio, la legge non consente di farsi giustizia da soli. Perciò, il sudamericano è stato denunciato per il reato di minacce aggravate. Il coltello gli è stato sequestrato e per lui è partita la denuncia a piede libero. I tre nomadi fermati hanno precedenti per furto aggravato. Sebbene minori, hanno la dimora in uno dei campi nomadi della città., vengono invogliati dai genitori a girare per la città e a commettere furti ai danni di romani e turisti. E proprio col sudamericano aveva ottenuto un ottimo bottino: c'erano 1200 euro nel portafogli. Gli investigatori hanno cercato di verificare se i minori avessero derubato qualcuno nella metropolitana.

Ma per il momento non è arrivata nessuna segnalazione di furto. Comunque i piccoli nomadi sono stati riconsegnati ai rispettivi genitori. Partirà una segnalazione al Tribunale dei Minori per una presunta mancata custodia da parte dei genitori che rischiano anche l'istigazione a commettere reati. Il sudamericano è così passato da vittima di un reato a colpevole di averne commesso uno ed anche grave. Il codice prevede il carcere per il reato di minacce aggravate. «Ero seduto ad aspettare la metro - racconta un testimone - quando ho visto quell'uomo estrarre il coltello e costringere ad un angolo quei tre ragazzini. Ho avuto paura.

Sono uno di quelli che ha chiamato la polizia»


Ultimo aggiornamento: Sabato 19 Febbraio 2022, 10:48
© RIPRODUZIONE RISERVATA