Clemente Mimun contro i monopattini, valanga di foto e tweet: «Rovinano il panorama più bello del mondo»

Video

di Marco Castoro
Un monopattino che sfreccia su una strada buia a 85 km l’ora, addirittura sorpassando le auto. Non si tratta di un video fake ma di pura cronaca. «È allucinante che si debbano vedere scene come questa – spiega il direttore del Tg5 Clemente Mimun – di una pericolosità estrema. Per non parlare del panorama di Roma – prosegue Mimun – letteralmente rovinato da tutti questi monopattini in sosta selvaggia. Parcheggiati e assembrati davanti a luoghi sensibili e artistici che tutto il mondo ci invidia. Cartoline di Piazza Navona, Campo de’ Fiori, Altare della Patria, Campidoglio, Teatro Marcello, imbrattate dal disordine di questi mezzi buttati lì in sosta selvaggia sui marciapiedi e davanti ai monumenti storici».

Leggi anche > Clemente Mimun va in pensione ma resta direttore del Tg5
 
 


«Questo dei monopattini è uno scandalo che deve finire – continua Mimun – sono pericolosi, sfrecciano a tutta velocità, vanno contromano sui marciapiedi. Ci vogliono delle regole subito, a cominciare dal casco obbligatorio e dalle multe con tanto di rimozione. Perché se un motorino è parcheggiato su un marciapiede viene multato e rimosso mentre un monopattino no? Questi mezzi andrebbero dotati di una targhetta e le multe dovrebbero andare a chi gestisce la concessioni, i quali a loro volta potrebbero prendersela con chi lo ha lasciato lì. Io sono un nemico giurato dell’inciviltà e continuerò questa battaglia sui social e in tv».

Mimun, che domani torna a firmare da direttore il Tg5, non è l’unico direttore che ha cominciato una crociata contro i monopattini e l’incuranza di chi li usa. Anche l'editorialista Paolo Graldi ex direttore del Messaggero e del Mattino - sulle colonne del quotidiano di via del Tritone ha parlato di inciviltà stradale.

Ecco cosa ha scritto:

«Monopattini che passione. Che bella idea: molto con poco. Due ruotine, una batteria, una scheda per il noleggio e via, liberi e giocondi. Così si pensava, con superficiale distacco, all'inizio dell'invasione. La quale dilaga, incontenibile. Adesso il paragone è con le cavallette africane. Monopattini che incubo: ovunque, sempre, senza regole. Un rodeo infinito, pericoloso, inaccettabile.

Anzi, con regole da matti scriteriati come la possibilità di circolare, assieme alle biciclette, contro mano su piste ricavate alla meglio, quasi mai a norma, comunque assolutamente insufficienti. Diventano i marciapiedi le piste ciclabili nel centro storico. Tra i passanti, in un guizzare e gareggiare sfoggiando abilità acrobatiche. Basta così. Se il loro uso è fuori dalle regole elementari della sicurezza la sicurezza dovrà imporsi su tutto il resto, convenienze di propaganda comprese. Il Campidoglio dovrà armarsi e bene per questa campagna, prima che i guai superino i vantaggi e i rischi annientino le comodità.

Monopattini da ricondurre alla ragione, dunque. Ci piaceva l'idea degli eco-scooter: agili, arrendevoli e perfino utili per svelenire il traffico dei mezzi pubblici nella Capitale, e lasciamo stare il fenomeno dei bus che prendono fuoco. 180 guasti meccanici al giorno stoppano i grandi mezzi e le officine dei ricambi sono paralizzate per mancanza di materiali con cui sostituire i rottami. Insomma, bici e monopattini, assistiti da generosi eco-bonus già esauriti, rilanciati al calor bianco nell'agone della polemica politica, si sono presentanti come novità da affinare senza ostilità, di buon senso. Macché. Si è agitata la bandiera della convenienza a fronte di carenze strutturali del trasporto pubblico sulle quali non basterebbero indagini penali, senza tuttavia dare armonia al settore, per esempio evitando con regole affrettate che lo stesso Quirinale nel licenziare la legge del Decreto Semplificazioni ha severamente stigmatizzato come incongrue, estranee e non attinenti alla materia del Decreto stesso.

Si è ragionato per argomenti tappabuchi. Con l'arma opaca della furbizia e dell'incantamento. L'Atac non regge, si sa, si vede, si paga ogni giorno il disagio di un trasporto a ruote sgonfie. Grave, doloroso, specie in tempi di Covid-19, di scuole riaperte e di distanziamento obbligatorio, risulta a tutti il peso di un servizio già massacrato da un parco auto rarefatto. Un parco che ha già dato tutto quel che poteva dare e ora con innesti di mezzi a sgocciolo, nonostante si gorgheggi dalle parti del sindaco Raggi di nuovi, massicci acquisti di fiammanti superbus.

Il cavallino elettrico, ecco la soluzione, pensavano. Evviva gli eco-green, si esaltavano. La realtà è che il poco diffuso senso civico, bisogna prenderne atto, coniugato con l'assenza di regole o peggio di regole ammesse come il contromano sulle piste ciclabili e la velocità imposta a 30 chilometri all'ora, come su certi tratti accerchiati dalle voragini, rende la materia un accidente di percorso assai serio e foriero di guai. Domare i cavalli elettrici e sfidare gli utenti alla prudenza ragionata: si sa che l'uso produce confidenza temeraria e la confidenza si trasforma in abuso. Anche perché, sia detto per ultimo ma non per ultimo, i controlli risultano inesistenti, random, un tanto al chilo. Per adesso la regola non è amica del meglio, ma del peggio».

 
Ultimo aggiornamento: Giovedì 1 Ottobre 2020, 08:51
© RIPRODUZIONE RISERVATA