Film, serie tv e documentari: al Mia/Mercato Internazionale dell'Audiovisivo di Roma le produzioni del prossimo futuro

Film, serie tv e documentari: al Mia/Mercato Internazionale dell'Audiovisivo di Roma le produzioni del prossimo futuro

di Elena Benelli
L'industria audiovisiva mondiale fa tappa a Roma per la sesta edizione del MIA / Mercato Internazionale Audiovisivo che si svolgerà a Palazzo Barberini dal 14 al 18 ottobre 2020. All’attività on-site (ambiente protetto e Covid proof) si aggiungerà quella online sulla piattaforma MIA DIGITAL, fondamentale strumento a potenziamento dell’esperienza di mercato.
 
Come ogni anno il Mercato offrirà a progetti selezionati l'opportunità di essere presentati nell’ambito del Co-production market e Pitching forum di fronte a un pubblico di key players nazionali e internazionali. La ricca line-up di quest’anno, che ammonta a 50 progetti totali da più di 20 paesi tra film, serie tv e documentari, conferma ancora una volta il ruolo fondamentale svolto dal MIA nel supportare la coproduzione, il finanziamento e la diffusione dei più interessanti contenuti premium in arrivo.



Tra i protagonisti che partecipano dal vivo agli incontri della sezione Mia/Doc, il regista Giorgio Verdelli racconterà la sua esperienza per il doc su Paolo Conte che sta per essere distribuito anche all’estero e Juan Martin Guevara che illustrerà il progetto internazionale "Mio fratello il Che".
La sezione Mia/Doc, curata da Marco Spagnoli, propone la presentazione del Secondo rapporto APA dedicato al mondo dell'audiovisivo che include per la prima volta dati sul cinema del reale in Italia, seguito da un incontro con Duilio Giammaria, Direttore di Rai Documentari che parlerà dello sviluppo di produzioni originali Rai e di coproduzioni internazionali.
 
Il 50% dei 16 progetti del Mia / Film Coproduction Market, provenienti da 14 Paesi, è di registe donne.
Tra i titoli di quest’anno: Amor y dolor di Emanuele Scaringi (Diaz, La profezia dell'armadillo), prodotto dalla Fandango di Domenico Procacci; The beautiful summer di Laura Luchetti (Fiore gemello); The last shotal regista de La Casa di carta, Alex Rodrigo; The sorcerers di Christopher Murray (Propaganda, El Cristo Ciego), prodotto dalla Fabula di Juan de Dios e Pablo Larraín, acclamato regista di Jackie e Neruda.
 
Altra grande novità dell’edizione 2020 è rappresentata dal ciclo di incontri “The producer's keynote”, organizzata dalla sezione Mia / Drama, curata da Gaia Tridente.
 
Il primo incontro saràcon uno dei  importanti produttori hollywoodiani, Michael Ellenberg, fondatore e ceo di Media Res. Michael è stato Head of Drama per HBO, commissionando serie di grande successo come Westworld, Big Little Lies, True Detective, The Young Pope.
Con Media Res, Michael si è fatto immediatamente notare come produttore internazionale: la sua prima serie per AppleTV+ è stata The Morning Show, con Reese Witherspoon e Jennifer Aniston, acclamatissima da critica e pubblico. Recentemente Michael ha prodotto Scenes from a Marriage per HBO, il rifacimento del classico film di Ingmar Berman in versione mini-seriale, con Michelle Williams e Oscar Isaac.
 
Il secondo appuntamento sarà con Stephen Cornwell  co-fondatore e co-ceo di The Ink Factory, con il fratello Simon, che racconterà dei loro successi e della nuova attesissima serie The Spy Who Came in From the Cold, basata sull’omonimo romanzo di Le Carré.


 
Il Drama Pitching forum presenterà una line up di contenuti imperdibili, con un totale di 15 progetti provenienti da 11 Paesi. Tra i titoli: Miss Fallaci takes America, creata da Alessandra Gonnella e scritta in collaborazione con Justin Trefgarne e Edoardo Perazzi, storia del viaggio in America della giovane giornalista Oriana Fallaci, ispirata a fatti realmente accaduti nel 1958; Cult, la serie creata da Francesco Patierno e Sergio Nazzaro; King of Fortune, un’epica europea creata e scritta da Selene Fanuzzi e Carla Giulia Casalini; Courtesans, serie creata da Anya Camilleri, un emozionante giro in giostra tra gli intrighi sessuali e sentimentali di una corte rinascimentale tra scandali, corruzione e divertimento.
 
La selezione ufficiale del Doc pitching Forum prevede quest’anno 19 progetti. Tra i titoli di quest’anno rientrano Homo Cyborg-Il futuro del genere umano della talentuosa regista Adele Tulli, figlia di Serena Dandini; Barca nostra - the boat beyond the sea di Luca Lucchesi, prodotto da Road Movies, la società di proprietà del regista tedesco Wim Wenders.
 
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 30 Settembre 2020, 14:14
© RIPRODUZIONE RISERVATA