Martina, 35 anni, uccisa al ristorante a Roma dall'ex compagno. La donna è morta davanti al fratello

La donna, prima di essere uccisa dall'ex in strada, si era chiusa in bagno per paura

Video

di Emilio Orlando

Un altro caso di femminicidio, stavolta a Roma. Una donna di 35 anni, Martina Scialdone, è stata uccisa venerdì sera a colpi di arma da fuoco in strada, in viale Amelia, nella zona della fermata della metropolitana di Furio Camillo (quartiere Tuscolano). Per l'omicidio, avvenuto davanti al ristorante 'Brado', è stato arrestato l'ex compagno, un uomo di 61 anni. La giovane vittima era un avvocatoL'uomo arrestato si chiama invece Costantino Bonaiuti.

Omicidio Alessandra Matteuzzi, le ricerche di Padovani sul web prima di ucciderla

Giulia, uccisa a 23 anni dal fidanzato. L'ultimo messaggio choc di Andrea: «Se mi lasci mi suicido»

Donna uccisa al ristorante, fermato l'ex compagno

Secondo una prima ricostruzione, l'uomo ha raggiunto la donna al locale: i due hanno discusso, lei ha provato a nascondersi nel bagno del locale, il personale del ristorante avrebbe allontanato entrambi, e una volta fuori in strada lui avrebbe sparato contro di lei alcuni colpi di pistolaLa donna è morta poco dopo i soccorsi, giunti tempestivamente sul posto e allertati attraverso il 112.

Tante persone sono giunte in strada dopo l'episodio, oltre a quelle presenti nel locale. 
Tempestivo l'intervento della polizia, che ha fermato l'uomo, il quale era fuggito subito dopo rifugiandosi a casa, nel quartiere di Colle Salario: gli agenti si sono subito recati nella sua abitazione e lo hanno arrestato. Sul luogo del delitto sono giunte volanti del squadra mobile e il pm del gruppo anti-violenza.

 

 

La ricostruzione

La lite nel ristorante, poi lei impaurita si è rintanata nei bagni del locale prima di convincersi ad uscire per parlare col suo ex in strada.

Infine la morte per mano di lui che esplode un colpo di pistola, davanti al fratello. A raccontare gli ultimi istanti di vita di Martina Scialdone, uccisa dall'uomo col quale aveva deciso di troncare la sua relazione, sono diversi testimoni che in quelle ore si trovavano dentro e fuori dal ristorante Brado a Roma. «Martina è morta fra le braccia del fratello, per fortuna non ha sparato anche a lui. Ma adesso penso soprattutto alla madre: ha 94 anni ed aveva già visto morire il marito a 60 anni per una malattia», spiega tra le lacrime la signora Annarita, vicina di casa della giovane avvocatessa uccisa. Lei che - dice - «l'aveva vista nascere» ha raggiunto via Amelia, davanti al locale dove la vittima stava cenando con il fratello e dove l'aveva raggiunta Costantino Bonaiuti, il 61enne cui la 35enne aveva detto basta. Dai racconti dei testimoni, raccolti anche da Annarita, viene raccontato che Martina si era chiusa nel bagno del locale e non si decideva ad uscire proprio per non vedere più il suo ex. «Di questa sua relazione con Costy, così lo chiamavano, in famiglia erano tutti scontenti - racconta ancora Annarita -. E adesso anche Martina se n'era convinta. Era andata da uno psicologo. Aveva capito che non era l'uomo adatto. All'inizio forse aveva funzionato perché lei aveva visto in lui una figura paterna. Ma viveva ancora con la mamma, nell'appartamento accanto al mio, ed ora sono preoccupatissima per la madre». La relazione era andata avanti per circa un paio d'anni e Bonaiuti non si vedeva spesso a casa di Martina perché sapeva di non essere ben voluto dalla madre, ma - assicura ancora Annarita - lei non era a conoscenza di atteggiamenti violenti dell'uomo nei confronti della ragazza

L'assessora Lucarelli: «Scioccata per l'omicidio»

«Sono scioccata per la violenza e la brutalità del femminicidio che si è consumato ieri sera in via Amelia. Una donna uccisa dall’ex compagno a colpi di pistola non può lasciarci indifferenti. Voglio complimentarmi con il Questore Belfiore e i suoi uomini che in poche ore hanno arrestato il killer. Resta la tragedia e la rabbia per l’ennesima donna uccisa. Non ci sono parole per commentare questo delitto, ma solo tanto dolore», dichiara in una nota l’assessora alle Politiche della Sicurezza, Pari Opportunità e Attività Produttive di Roma Capitale Monica Lucarelli.


Ultimo aggiornamento: Domenica 15 Gennaio 2023, 10:24
© RIPRODUZIONE RISERVATA