Morta Maria Giovanna Maglie: la malattia, le operazioni e il malore in tv

La giornalista, 70 anni, si è spenta questa notte al San Camillo Forlanini, dove era stata ricoverata per una complicazione venosa

Morta Maria Giovanna Maglie: la malattia, le operazioni e il malore in tv

di Redazione web

Addio a Maria Giovanna Maglie. La giornalista, 70 anni, è morta questa notte al San Camillo Forlanini, dove era stata ricoverata per una complicazione venosa. A darne notizia su Twitter è stata Francesca Chaouqui, che era accanto a lei al momento del decesso. Maglie aveva avuto in precedenza problemi di salute. Qualche tempo fa era stata in ospedale per circa da due mesi a causa di una serie di interventi chirurgici.

La giornalista lo aveva raccontato con un post sui suoi social per giustificare la sua assenza dalle trasmissioni televisive dove è stata a lungo ospite fissa. «Ero in tv, la notte della maratona elettorale, ospite a Quarta Repubblica... A un certo punto mi si è come spenta la luce», aveva raccontato a Il Corriere della Sera. Il suo cuore stava per cedere. Un intervento d’urgenza all’European hospital di Roma le aveva salvato la vita. Sembrava tutto risolto, poi sono arrivate le complicazioni: «Una dopo l’altra, una maledizione».

Maria Giovanna Maglie, morta la giornalista volto della tv: aveva 70 anni

 

Il racconto della malattia

«Non sono in punto di morte - aveva detto - Per fortuna sono in un ospedale straordinario e sarò eternamente grata al professor Ruggero De Paolis, che mi ha operata al cuore.

L’intervento ha riguardato l’aorta e la valvola tricuspide. Sembrava tutto a posto. Poi si è rotto lo sterno per ben due volte, quindi altre due operazioni... Ora le cose vanno meglio, ma ci vorrà tempo».

«In tanti mi chiedevano perché non ero più in tv da molte settimane. Così ho pensato di dare una risposta per tutti. Ho ricevuto decine di migliaia di messaggi di affetto, un riscontro del tutto inatteso che mi ha dato grande conforto in un momento così doloroso». La prima cosa che farà fuori dall’ospedale? «Una bella passeggiata nel centro di Roma, anche se è sempre più lurido. Vorrei tanto prendermi un aperitivo a Campo dei fiori, guardando per aria. Con il mio compagno Carlo, che mi sta sostenendo in modo incredibile». Sulle cause specifiche dell'operazione aveva detto: "Un aneurisma che non è scoppiato. Avevo, e grazie a Dio non ho più, un aneurisma dell’aorta". 


Ultimo aggiornamento: Martedì 23 Maggio 2023, 09:18
© RIPRODUZIONE RISERVATA