Maneskin, da X Factor al trionfo in casa: due concerti al Quirinetta di Roma

Maneskin, da X Factor al trionfo in casa: due concerti al Quirinetta di Roma

di Tiziana Boldrini
La band-fenomeno sfornata dall'undicesima edizione di X-Factor che, dopo aver conquistato il pubblico televisivo, ha solcato le strade del successo in tutta Italia, arriva in doppio live a "casa", Roma.Si chiamano Damiano David, Victoria De Angelis, Thomas Raggi ed Ethan Torchio e nella vita sono quattro studenti romani, tra i diciassette e i diciannove anni, con una grande passione per la musica.

In arte sono i Maneskin,  la loro è una storia segnata dal destino e, oggi e domani, la porteranno in concerto sold out al Quirinetta, in occasione del primo tour, attraverso lo stile e i brani che ne hanno messo in luce il talento fin dalle prime esibizioni sul palco televisivo. E' qui che, sotto l'ala protettiva di Manuel Agnelli, si sono fatti notare per il look eccentrico e un sound che miscela rock, rap, hip hop, reggae, funky e pop, ed è qui che, strafavoriti come vincitori, si sono invece piazzati al secondo posto. La delusione si è fatta da parte in fretta, però, perché il celebre talent di Sky è stato il trampolino di lancio per un debutto niente male nell'universo discografico.

Con Chosen, il primo inedito firmato dal gruppo e presentato in trasmissione, scelto anche per un noto spot pubblicitario, i Maneskin hanno raggiunto milioni di visualizzazioni e streaming, per poi aggiudicarsi il disco di platino per il singolo e, a due mesi dall'uscita, per l'omonimo Ep che, con affollati firmacopie, hanno presentato in molte città. Stessa fortunata sorte per il tour, che in poche ore ha fatto il tutto esaurito e gli ha permesso di annunciare un'altra tranche. Al via il 10 novembre da Senigallia, conta già date sold out come quella del 15 dicembre a Roma, dove hanno raddoppiato con un concerto il 14 (entrambi all'Atlantico) e dove il 22 aprile replicheranno al Quirinetta. Il quartetto da record ha fatto centro anche con Morirò da re, il primo brano scritto in italiano che, uscito a fine marzo ad anticipare l'album previsto per l'autunno, ha debuttato in vetta ad iTunes e alle classifiche di tutte le piattaforme digitali.
«Parla di redenzione - ha spiegato il frontman Damiano - del fatto che dal male possa nascere il bene. Se non ci si arrende alle pressioni, si può creare qualcosa di buono. E' il messaggio che mandiamo alle nostre generazioni, siate sicuri di voi stessi e portate avanti quello in cui credete».

Maneskin live con il primo tour, oggi e domani ore 22 (in replica il 22 aprile), al teatro Quirinetta, via Marco Minghetti 5. Nessuna disponibilità di biglietti, info 0669925616, www.quirinetta.com




 
Ultimo aggiornamento: Giovedì 27 Settembre 2018, 12:15
© RIPRODUZIONE RISERVATA