Maltempo a Roma, Tevere e Aniene sotto osservazione: ecco fino a quando pioverà. L'allerta della Protezione Civile

Vietato scendere in acqua nei fiumi della capitale, chiuso l'accesso sulle banchine. Domani nuovo temporale nel pomeriggio

Maltempo a Roma, Tevere e Aniene sotto osservazione: ecco fino a quando pioverà. L'allerta della Protezione Civile

di Redazione web

Una giornata di pioggia intensa a macchia di leopardo in varie zone della capitale. Ed i livelli dell'acqua dei fiumi Tevere ed Aniene continuano a salire, come confermano i dati delle stazioni idrometriche. La situazione è sotto controllo, ma è necessario osservare in modo continuativo quanto sta accadendo per predisporre misure preventive qualora ci fosse l'urgenza. Per fortuna le previsioni meteo lasciano sperare per un progressivo miglioramento nella zona centrale del paese.

Giorgia Meloni incontra gli alluvionati: «Siete molto bravi, è bello ciò che fate»

Meteo Centro

Lunedì 22 maggio, secondo 3B Meteo si prevede:  Soleggiato al mattino, pomeriggio con instabilità temporalesca sulle zone interne in locale propagazione alla costa tirrenica. Temperature in lieve aumento, massime tra 23 e 27.

Martedì 23 maggio: Tempo stabile e soleggiato al mattino, pomeriggio con qualche temporale sulle zone interne appenniniche. Temperature in aumento, massime tra 25 e 28.

Maltempo in Emilia Romagna, la strada inghiottita dalla frana a Sarsina. «Siamo isolati». Il video choc

Allerta Protezione Civile Lazio

«Tenuto conto altresì delle caratteristiche spazio-temporali delle precipitazioni previste e della loro intensità,
dello stato di saturazione dei suoli e dei livelli dei corsi d’acqua, nonché delle indicazioni rese disponibili dai
presidi territoriali e dalla modellistica idrologica ed idraulica, della suddivisione del territorio regionale in
Zone di Allerta, il Centro Funzionale Regionale ha effettuato la valutazione dei Livelli di Allerta/Criticità, riportata nelle seguenti tabelle, con validità dal pomeriggio di oggi, 20/05/2023 per le successive 9 ore e dalla tarda
mattinata di domani, domenica 21/05/2023, per le successive 9 - 12 ore».

Banchine chiuse

Inoltre la protezione civile di Roma Capitale, per motivi di sicurezza, ha disposto la chiusura degli accessi alle banchine lungo il tratto urbano.

A tutela delle persone, i responsabili delle eventuali manifestazioni temporanee e compagnie di navigazione dovranno sospendere ogni attività ricettiva e di imbarco dell'utenza.

Vietato scendere in acqua sia con imbarcazioni turistiche che quelle di servizio, proibito anche il canottaggio per il rischio legato alle forti correnti e alla massa di tronchi e detriti. Le piste ciclabili sono state chiuse e operatori di protezione civile e vigili urbani stanno monitorando costantemente la situazione.


Ultimo aggiornamento: Domenica 21 Maggio 2023, 18:43
© RIPRODUZIONE RISERVATA