Maltempo, anche a Fregene mareggiata choc: stabilimenti devastati, gestori disperati

Sul litorale romano si è abbattuto con forza il maltempo e la mareggiata ha devastato gli stabilimenti balneari

Maltempo, anche a Fregene mareggiata choc: stabilimenti devastati, gestori disperati

di Niccolò Dainelli

Che il maltempo sarebbe arrivato era risaputo, ma nessuno poteva immaginare che potesse creare danni così ingenti. La burrasca, soprannominata «Santa Cecilia», che si è abbattuta sul litorale romano ha devastato gli stabilimenti balneari. Una vera e propria Caporetto in riva al mare. 

Leggi anche > Maltempo, mareggiata e danni a Ostia: «Persone salvate in casa». Stabilimenti balneari devastati

 

La mareggiata

 

Martedì 22 novembre, attorno alle 7:30 di mattina, il mare aveva già raggiunto livelli preoccupanti. Le onde alte, unite a un'alta marea dovuta alla forza del libeccio, hanno portato a una mareggiata senza precedenti. E a farne le spese più gravi sono stati gli stabilimenti balneari di Fregene. Alla «Nave», il forte vento e la forza delle onde non hanno permesso per molti minuti di avvicinarsi, nel tentativo di limitare i danni. 

La forza distruttrice 

La forza distruttrice dell'acqua si è abbattuta sugli stabilimenti. Il mare ha raggiunto i corridoi tra le cabine portando con sé detriti di ogni genere e, in pochi istanti, molte costruzioni sono state demolite. Gli scogli artificiali messi a protezione del litorale non esistevano più. Le onde hanno iniziato a colpire direttamente le strutture, martoriandole con forza.

Ma non solo. I danni hanno riguardato anche i locali interni come ristoranti e terrazze. E, alla fine, la mareggiata si è abbattuta anche sulle strutture a vetro. Vetri blindati, costati una fortuna, che sono stati spazzati via dal mare, divelti e distrutti dall'impeto dell'acqua. 

Gestori disperati

La reazione dei gestori degli stabilimenti non ha tardato ad arrivare. Tra pianti e sguardi persi nel vuoto, i titolari degli stabilimenti sono consapevoli che è stato un duro colpo dal quale sarà difficile rialzarsi. Un colpo micidiale che mette a rischio la prossima stagione balneare del litorale romano.


Ultimo aggiornamento: Sabato 18 Marzo 2023, 18:24
© RIPRODUZIONE RISERVATA