Mafia Capitale, Buzzi: «Ho finanziato tutti, solo al Pd ho dato 380 mila euro»

Mafia Capitale, Buzzi: «Ho finanziato tutti, solo al Pd ho dato 380 mila euro»
«Da Rutelli in poi ho contribuito a tutte le campagne elettorali, ho finanziato tutti, solo al Pd ho dato 380 mila euro».  Così Salvatore Buzzi, collegato in videoconferenza dal carcere di Tolmezzo, sentito oggi in tribunale a Roma nell'ambito del filone del processo di Mafia Capitale che vede imputato l'ex sindaco di Roma Gianni Alemanno, accusato di corruzione e finanziamento illecito.

«Nell'intercettazione in cui mi si sente dire che con Alemanno sindaco eravamo a cavallo mi riferivo al contorno, non a lui direttamente, perché avevamo dalla nostra parte Franco Panzironi, ex direttore generale di Ama, che era corrotto, il quale mi obbligò a fare finanziamenti alla fondazione di Alemanno, sempre tramite altre cooperative, mai direttamente con la 29 giugno - ha aggiunto Buzzi - Le tangenti le davo a Panzironi ma Alemanno non era da considerarsi
comprato, lui lo avrò incontrato 1 o 2 volte. Con l'arrivo di Alemanno in Campidoglio invece il nostro fatturato è sceso di 5 milioni». 

Ad Alemanno, anche oggi presente in aula, si contesta di avere compiuto atti contrari ai suoi doveri d'ufficio, ricevendo somme di denaro dal presidente della Coop 29 giugno Salvatore Buzzi, nel periodo che va dal 2012 al 2014.
In particolare, si tratterebbe, secondo l'accusa, di 75mila euro per cene elettorali, di 40mila a titolo di finanziamento alla Fondazione Nuova Italia di cui Alemanno era presidente, e di circa 10mila euro in contanti.

Ultimo aggiornamento: Venerdì 14 Dicembre 2018, 13:37
© RIPRODUZIONE RISERVATA