Luca Serianni in coma: il linguista travolto sulle strisce a Ostia, è in condizioni gravissime

Il linguista, ex professore della facoltà di Lettere La Sapienza di Roma, è stato investito sulle strisce a Ostia ed è in coma

Luca Serianni in coma: il linguista travolto sulle strisce a Ostia, è in condizioni gravissime

di Niccolò Dainelli

Il linguista Luca Serianni è stato investito oggi a Ostia mentre stava attraversando sulle strisce pedonali. Le sue condizioni sono molto gravi e attualmente è in coma. Secondo le prime informazioni, la persona alla guida dell'auto che lo ha investito si è fermata per soccorrerlo.

Leggi anche > Roma, incendio alla Pisana: arrestato il presunto piromane, è un 62enne

Lotta tra la vita e la morte

Luca Serianni, celebre linguista e filologo, adesso lotta tra la vita e la morte all’ospedale San Camillo. Il 74enne, secondo quanto riportato da Il Corriere della Sera, stava attraversando la strada all’incrocio fra via Isole del Capo Verde e via dei Velieri quando è stato travolto da un’auto. Alla guida della Toyota Yaris che lo ha investito c'era una donna di 52 anni, che si è fermata a prestare soccorso. L’incidente, le cui dinamiche saranno accertate dalle indagini della polizia locale, è avvenuto intorno alle 7:30 del mattino.

Condizioni gravissime

 

Le condizioni di Serianni sono parse da subito gravissime e, dopo essere stato trasportato d’urgenza al Grassi di Ostia, lo studioso è stato trasferito all’ospedale San Camillo, dove si troverebbe adesso ricoverato in coma irreversibile

 

Celebre linguista

 

Vicepresidente della Società Dante Alighieri, Luca Serianni ha insegnato all’università Sapienza di Roma per quasi quarant’anni, dal 1980 al 2017. Considerato uno dei più influenti studiosi di storia della lingua italiana, è socio dell’Accademia della Crusca e dell’Accademia nazionale dei Lincei.

Estensore di una famosa grammatica, con Maurizio Trifone ha curato, a partire dal 2004, il vocabolario della lingua italiana Devoto-Oli. Dall’edizione del 2017 ne è divenuto anche coautore. Con Pietro Trifone ha firmato una «Storia della lingua italiana» in tre volumi. Serianni vive da molti anni ad Ostia, dov’è molto attivo in ambito culturale e sociale: l’anno scorso aveva tenuto, nella cornice della Chiesa di Regina Pacis, tre lectio magistralis gratuite sulla Divina Commedia.

 


Ultimo aggiornamento: Martedì 19 Luglio 2022, 21:32
© RIPRODUZIONE RISERVATA