Roma, alla Sapienza tornano gli studenti: il posto si prenota con il token

Roma, alla Sapienza tornano gli studenti: il posto si prenota con il token

di Lorena Loiacono

È arrivato il momento di tornare anche all'università. Lunedì prossimo gli studenti della Sapienza rientrano infatti in tutte le facoltà per iniziare il secondo semestre.


A COLPI DI CLIK. Il banco si prenota online, l'appello è digitale e il tampone è gratuito. Dopo il ritorno in classe delle scuole superiori, ora è la volta degli atenei: alla Sapienza le aule arrivano al 50% della capienza e gli studenti devono prenotare il loro posto tramite il sistema informatico Prodigit, messo a punto dal dipartimento di Economia: «Possiamo contare su un attento sistema di tracciamento in aula spiega il preside Fabrizio D'Ascenzo - all'inizio di ogni lezione il docente genera un codice, una sorta di token diverso per ogni lezione, con cui gli studenti accedono a Prodigit e confermano la loro presenza. In questo modo, qualora dovesse esserci un caso positività, potremmo avviare con esattezza il tracciamento. Ad Economia il controllo si fa anche all'ingresso». Chi resta a distanza, comunque, seguirà tutto online.


TAMPONI GRATUITI. Per alzare il livello di sicurezza, la rettrice Antonella Polimeni ha deciso di mettere a disposizione tamponi gratuiti per docenti e studenti e di avviare il monitoraggio clinico della risposta immunitaria su 10.000 soggetti dell'università, sottoposti al vaccino.

Anche i sindacati sottolineano la necessità di poter contare sulla campagna vaccinale: «Siamo soddisfatti della riapertura in sicurezza ha dichiarato Attilio Bombardieri, segretario generale della UilRua - ma siamo anche convinti che occorra procedere con maggiore sollecitudine alla vaccinazione del personale docente e di quello tecnico-amministrativo, in modo da rendere ancor più sicure le riaperture delle prossime ore».


GLI ALTRI ATENEI. Lezioni in presenza anche per l'Università di Roma Tre, dove entrano i ragazzi del primo anno con una capienza massima del 30%, mentre l'Università di Tor Vergata sta preparando il rientro nelle diverse macroaree. La facoltà di Ingegneria, che apre il semestre a marzo, ha già stabilito che i corsi magistrali saranno tutti in aula nel rispetto del distanziamento: ci sono corsi da 40 ragazzi che potranno quindi arrivare al 100% di presenza. Mentre i corsi triennali saranno tutti online.
riproduzione riservata ®


Ultimo aggiornamento: Venerdì 19 Febbraio 2021, 12:03
© RIPRODUZIONE RISERVATA