Lazio in zona gialla da lunedì, l'annuncio di Zingaretti: «Finalmente riapriamo, ma stiamo attenti»

Lazio in zona gialla da lunedì, l'annuncio di Zingaretti: «Finalmente riapriamo, ma stiamo attenti»

«Da lunedì saremo zona gialla. Riapriamo finalmente, ma non riapriamo al Covid e quindi stiamo attenti». Lo ha detto il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, ospite di «Oggi è un altro giorno» su Rai 1. 

«Il valore RT a 0.78, in calo il numero dei nuovi focolai, in calo di 5 punti il tasso di occupazione dei posti letto in terapia intensiva e i posti letto in area medica, entrambi però ancora sopra soglia di allerta. In calo l'incidenza a 140 per 100 mila abitanti. I dati epidemiologici sono coerenti con la zona gialla anche se permane una pressione sugli ospedali». Fa sapere anche l'assessore alla Sanità del Lazio Alessio D'Amato.

«Oggi - prosegue - su oltre 17 mila tamponi nel Lazio (+730) e quasi 17 mila antigenici per un totale di oltre 34 mila test, si registrano 1.311 casi positivi (+150), 31 i decessi (-21) e +1.163 i guariti. Aumentano i casi e le terapie intensive, mentre diminuiscono i decessi e i ricoveri. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 7%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale è al 3%».


Ultimo aggiornamento: Giovedì 22 Aprile 2021, 18:53
© RIPRODUZIONE RISERVATA