Lazio, Rocca scrive su Leggo: «Subito liste d'attesa più corte, ridarò dignità ai cittadini»

Il governatore eletto scrive per Leggo dopo il trionfo nelle elezioni regionali dello scorso weekend

Lazio, Rocca scrive su Leggo: «Subito liste d'attesa più corte, ridarò dignità ai cittadini»

di Francesco Rocca

A urne chiuse e risultato acquisito, la prima cosa che voglio dire è che il dato sull'affluenza deve portare a una profonda riflessione sul rapporto tra la politica, le istituzioni e i cittadini. Il calo della partecipazione è una tendenza che va avanti da troppi anni, non solo in Italia peraltro. Ecco perché il peso della responsabilità di questa vittoria per me è doppio.

Lombardia, Fontana: «Ho vinto con il buon governo, ora torniamo subito al lavoro»

Occorre infondere nuova fiducia e riportare le persone a una partecipazione democratica più attiva. La qualità della vita dei cittadini del Lazio sarà la mia priorità. Sarò davvero il Presidente di tutti. Sono sicuro che trasformeremo questa regione, riavvicinandola ai reali bisogni e alle esigenze delle persone e del territorio.

Chiaramente, la mia preoccupazione principale rimane la sanità che intendo seguire molto da vicino, iniziando dall'abbattimento delle liste d'attesa per le visite specialistiche e razionalizzando la gestione dei posti letto nelle strutture pubbliche e private accreditate. Non possiamo più tollerare che ci siano pazienti buttati per terra nei pronto soccorso o su barelle usate come posti letto.

E non basta: dobbiamo portare le cure a casa dei cittadini.

La prossimità dell'assistenza sarà il cardine dell'azione di governo. Ecco perché dobbiamo partire subito, non possiamo perdere nemmeno un giorno. Per la composizione della Giunta siamo già al lavoro con tutta la coalizione per scegliere una squadra all'altezza della sfida che ci attende. Una sfida entusiasmante, una responsabilità enorme. Ma prima di tutto, consentitemi, un grande orgoglio e un grande onore.

riproduzione riservata ®


Ultimo aggiornamento: Giovedì 23 Febbraio 2023, 16:10
© RIPRODUZIONE RISERVATA