Lazio, Rocca in pole per il centrodestra: oggi la scelta

Lazio, Rocca in pole per il centrodestra: oggi la scelta

di Lorena Loiacono

Si saprà oggi il nome del candidato del centro destra alle elezioni regionali del Lazio. In pole c’è Rocca, dalla Croce Rossa. L’attesa è alta perché la riserva si sarebbe dovuta sciogliere due giorni fa, durante la manifestazione per il decennale di Fratelli d’Italia. Almeno così era stato assicurato, anche per calmare gli animi tra gli alleati che spingevano per avere un nome e avviare quanto prima la campagna elettorale. Era stata soprattutto la Lega a sollecitare FdI per arrivare a un candidato il prima possibile. Visto che il Lazio andrà al volo il 12 e 13 febbraio: mancano poche settimane, con le feste natalizie di mezzo. Poco tempo, considerando che il centrosinistra è già partito con D’Amato. Ma l’attesa è slittata e oggi, come annunciato dalla premier Meloni, arriverà la scelta: «Chiaramente l’indicazione del candidato alle regionali spetta a Fdi - ha spiegato Giorgia Meloni - tengo molto anche al fatto che ci sia un nome condiviso dagli alleati».
Lega e Forza Italia sono chiamati quindi a condividere il nome in una rosa che al momento sembra essere ridotta solo a tre candidati. Si tratta di due nomi politici come Nicola Procaccini, eurodeputato ed ex sindaco di Terracina, e Fabio Rampelli, vicepresidente della Camera e un lungo percorso nella destra romana. A questi si aggiunge un nome esterno alla politica: Francesco Rocca, presidente nazionale della Croce Rossa. Sembra essere proprio lui, in queste ore, il candidato in pole position nonostante alcune rimostranze delle ultime settimane provenienti dagli alleati che avrebbero preferito un candidato politico. Per capirne le motivazioni basta ricordare la debacle del candidato al Campidoglio dello scorso anno: il centrodestra portò un nome civico come Enrico Michetti, evidentemente poco noto agli elettori della coalizione. Ma Rocca dal canto suo, essendo un outsider comunque noto per la sua attività nella Croce Rossa, potrebbe facilitare la scelta perché eviterebbe spaccature interne tra le diverse correnti. Secondo indiscrezioni, infatti, ieri sarebbe arrivato anche il via libera da Berlusconi.
Sembrano essere invece tramontate le candidature del deputato e coordinatore regionale di FdI, Paolo Trancassini, e di Chiara Colosimo, già consigliera regionale e attuale deputata di Fratelli d’Italia: una donna che, nella sua esperienza alla Pisana, ha saputo portare avanti le sue battaglie.

Ma probabilmente non ha alle spalle un percorso abbastanza lungo per arrivare alla presidenza della Regione. Sul fronte opposto resta l’incognita 5 Stelle: il candidato del centro sinistra è l’attuale assessore alla sanità della Regione Lazio, Alessio d’Amato, su cui convergono le preferenze del Pd e del Terzo Polo. Manca però all’appello il candidato del M5S che potrebbe allearsi, nella scelta, con Sinistra Italiana.


Ultimo aggiornamento: Lunedì 19 Dicembre 2022, 06:55
© RIPRODUZIONE RISERVATA