La scoperta dei Castelli Romani, attraverso storia, natura ed enogastronomia

Video

di Silvia Natella
Basta allontanarsi un po’ da Roma per riscoprire il valore del tempo. Distante dai ritmi frenetici della città, il progetto Living Walking Eating, promosso nell’ambito dell’iniziativa più ampia Borghi del Lazio, nasce per offrire a cittadini e turisti uno sguardo diverso sui Castelli Romani. 

Sviluppato dai Comuni con il contributo dell’Agenzia per il Turismo della Regione Lazio, il progetto intende valorizzare il territorio, le sue bellezze paesaggistico-naturalistiche e le risorse culturali ed enogastronomiche. 
Un pacchetto turistico porterà alla scoperta di nuovi sentieri da attraversare a piedi, a cavallo, in bicicletta. Un percorso di 35 km (da compiere a tappe o per intero) che si snoda sul cammino delle Terre Ospitali per poi continuare sull’Appia Antica e tornare a Roma. Nei boschi incontaminati e lungo le strade che si diramano da Rocca Priora, Rocca di Papa e Monte Porzio Catone - Comuni coinvolti nel progetto - si può godere dell’aria aperta e del lento scorrere del tempo, osservare scorci inediti, pernottare nelle varie strutture alberghiere e assaggiare le eccellenze enogastronomiche dei borghi dei Castelli Romani. 

«Negli anni - spiega il sindaco di Rocca Priora Damiano Pucci - abbiamo capito che il fare squadra attorno alle politiche di valorizzazione turistica sia la carta vincente per avere l’ambizione di costituire un vero e proprio distretto riconosciuto a livello nazionale».
Un percorso esperenziale tra siti storico-naturalistici ed interazioni enogastronomiche che ora ha solo bisogno di essere realizzata. E il test pilota ha offerto indicazioni preziose per la proposta turistica.
Il pacchetto turistico, realizzato dal tour operator e partner Ale Viaggi e comprensivo dei Comuni di Frascati, Monte Porzio Catone, Rocca Priora, Rocca di Papa, Castel Gandolfo, Marino, Ciampino e Roma, con un percorso tra Terre Ospitali, Via Francigena del Sud e Via Appia Antica, verrà presentato il prossimo 24 novembre presso la Biblioteca comunale di Rocca Priora nell'ambito dell'evento conclusivo del progetto dal titolo "Rocca Priora, Città del Paesaggio e del Panorama - Strumenti di promozione e valorizzazione turistica".
Gli amanti del trekking e delle passeggiate, ma anche gli appassionati di storia e tradizione, possono vivere lo spirito dei Castelli Romani camminando e gustando i prodotti di questa terra.
Informazioni sulla Pagina Facebook Living Walking Eating Castelli Romani.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 30 Ottobre 2017, 17:13
© RIPRODUZIONE RISERVATA