Roma, la fanfara della polizia ricorda a Tolfa il vice brigadiere Angelo Tasselli morto 25 anni fa

Roma, la fanfara della polizia ricorda a Tolfa il vice brigadiere Angelo Tasselli morto 25 anni fa

di Emilio Orlando

Nel 1974, a soli 25 anni, morì durante il servizio il vice brigadiere Angelo Tasselli, in forza all'allora corpo delle guardie di pubblica sicurezza. La figura del sottufficiale, rimasto vittima di un incidente stradale avvenuto mentre stava effettuando un servizio di scorta ad un veicolo che trasportava un carico speciale, verrà commemorata oggi, alle ore 20.30, presso la villa Comunale di Tolfa,  vicino a Roma, nell'anfiteatro Pompilio Tagliani, in un concerto aperto a tutta la cittadinanza.

L’evento, durante il quale si esibirà la fanfara della polizia di Stato, composta da circa cinquanta musicisti diretti dal maestro Secondino De Palma e che rappresenta un’eccellenza è solita partecipare alle cerimonie ufficiali, come i giuramenti degli allievi presso le varie scuole di polizia, e ad eventi culturali e a scopo benefico, sia a livello nazionale che internazionale.

Un anno fa la città di Tolfa, insieme alla polizia di stato, ha ricordato Angelo Tasselli dedicandogli una targa commemorativa e in passato era stato insignito della medaglia d’oro alla memoria, è stato anche intitolato, nel 2009, il distaccamento della polizia stradale di Arcidosso a Grosseto, sede in cui, il vice brigadiere prestava servizio al momento della tragica morte. Durante la cerimonia, Maria Pierini, zia di Angelo, che possiede la medaglia da molti anni, la distaccamento dove il nipote era in servizio. A ritirare la medaglia d’oro sarà il dirigente del compartimento polizia stradale ToscanaCinzia Ricciardi.   Nell'occasione sono state esposte autovetture storiche della polizia di Stato come la “Fiat 1100 E”, l’“Alfa Romeo 1900 Super TI” e l’“Alfa Romeo Giulia Super 1600”.


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 4 Agosto 2021, 11:09
© RIPRODUZIONE RISERVATA