Turista israeliana accoltellata a Roma, identificato l'assalitore: è un senza tetto polacco di 25 anni con problemi psichici

La ragazza dichiarata fuori pericolo di vita assalita mentre stava acquistando un biglietto per arrivare in aeroporto e tornare a Tel Aviv

Video

di Redazione web

L'uomo che ha accoltellato una turista israeliana la sera del 31 dicembre nella stazione Termini di Roma è stato identificato: si tratta di un ragazzo di 25 anni di origini polacche, Aleksander Mateusz Chomiak, senza fissa dimora e assiduo frequentatore della zona. L'assalitore, che è attualmente ricercato con l'accusa di tentato omicidio, è stato individuato grazie alle numerose telecamere presenti all'interno del terminal. Dai primi accertamenti, pare che il giovane soffra di problemi psichici.

Chi è il polacco arrestato

 

Si troverebbe in Italia da almeno otto mesi Aleksander Mateusz Chomiak. Il suo nome spunta, infatti, nel profilo Fb Zaginieni /vermisst che si occupa di cercare persone scomparse. Su Facebook è stata pubblicata anche la foto di un giovane molto somigliante all'aggressore. Chomiak sarebbe ricercato anche in Polonia per un episodio di furto. In un post pubblicato il 14 dicembre si afferma che Alexander è residente a Grudziadz e otto mesi fa è partito per l'Italia dove vive da senza fissa dimora e prima di arrivare a Roma sarebbe passato per Torino, Venezia e Livigno. L'uomo sarebbe stato ricoverato anche un giorno in ospedale dopo essere «crollato per strada - si legge su Fb - ma il giorno successivo sarebbe stato portato in un centro per senzatetto». La madre «chiede disperatamente qualsiasi informazione», conclude il post.

Ragazza israeliana accoltellata a Termini, si indaga per tentato omicidio: «Non conosco il mio aggressore»

Come sta Abigail Dresner, la ragazza accoltellata

Le condizioni di salute di Abigail Dresner dopo l'aggressione subita in stazione Termini sono stabili. A confermarlo è l'assessore alla Sanità del Lazio Alessio D'Amato in un post pubblicato su Facebook: «Stamattina, accompagnato dalla Direzione sanitaria del Policlinico Umberto I, ho avuto modo di sincerarmi delle condizioni della giovane accoltellata a Termini la notte di San Silvestro. La ragazza era in compagnia della madre, non ho voluto disturbare ma ho avuto modo di sapere che i parametri sono stabili, nonostante la prognosi non sia stata sciolta. Proprio oggi è stato attivato un supporto psicologico per aiutare la ragazza a superare questo trauma».

Sicurezza a Termini

 

«Rafforzeremo la sicurezza all'interno della stazione Termini nel quadrante orario che va dalle 20 alle 24, ora in cui chiude la stazione.

La fascia più critica infatti corrisponde all'orario in cui è avvenuta l'aggressione del 31 dicembre, cioè quando chiudono i negozi e c'è meno passaggio di persone». Lo ha detto il prefetto di Roma Bruno Frattasi, al termine del comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza.

Ragazza accoltellata a Termini, l'aggressione

Un video pubblicato su un profilo Facebook e carpito forse da una sala controllo con un cellulare, mostra le dramamtiche fasi dell'accoltellamento avvenuto intorno alle 21.45 della sera di San Silvestro. Tre fendenti sferrati a freddo, come in preda ad un raptus, da un uomo vestito di scuro, con un cappello con visiera calato sul viso. Una azione avvenuta a poca distanza da una biglietteria automatica dove la ragazza, Abigail Dresner residente a Tel Aviv, stava acquistando un tagliando per il treno che porta all'aeroporto di Fiumicino dove si sarebbe dovuta recare ieri per salire a bordo del volo che l'avrebbe riportata in Israele. L'aggressione si è consumata in una ventina di secondi. L'uomo si è avvicinato alla vittima camminando lentamente, quasi barcollando. Con la mano destra ha cercato l'arma in un sacco azzurro che aveva con sé, di quelli utilizzati per i rifiuti. Ad un tratto l'uomo scatta in direzione della ragazza: una azione rapida, imprevedibile, la ragazza viene colpita alle spalle, in sequenza. La vittima viene scaraventata a terra, poi si alza e sembra tentare una reazione cercando di colpire l'assalitore. Dopo il raid l'uomo ripone il coltello nella sacca e scappa via. La ragazza barcolla e cade a terra. Le persone presenti in stazione avvisano immediatamente i soccorsi.


Ultimo aggiornamento: Martedì 3 Gennaio 2023, 18:51
© RIPRODUZIONE RISERVATA