Incidente a Roma, auto si ribalta su via Nomentana: morti cinque ragazzi, un ferito grave. Chi sono le vittime

Una sesta persona che era a bordo dell'auto, una Fiat 500, è stata trasportata in ospedale

Video

di Redazione web

Incidente a Roma questa notte. Cinque ragazzi sono morti, secondo quanto riferiscono i Vigili del Fuoco, dopo che l'auto su cui viaggiavano, una Fiat 500, si è ribaltata più volte per cause ancora da accertare. Il fatto è avvenuto intorno alle 2.30 a Fonte Nuova su via Nomentana. Una sesta persona è stata trasportata in ospedale in codice rosso ed è attualmente in prognosi riservata. A bordo quattro ragazzi e due ragazze, nati tra il 2001 e il 2006.

Ragazzina di 13 anni falciata in bici: ricoverata, è grave. «Investita da una 91enne, l'anziana è sotto choc»

Fiumicino, cede la banchina del porto-canale vicina alla passerella: i cigli in granito cadono nel fiume VIDEO

Incidente a Roma, chi sono le vittime

Le vittime del grave incidente avvenuto questa notte a Fonte Nuova, centro vicino Roma, hanno età comprese tra i 22 anni e i 17 anni. In base a quanto si apprende si tratterebbe di tre ragazzi e due ragazze che erano a bordo della Fiat 500 che si è ribaltata su via Nomentana. Un sesto ferito è stato trasportato all'ospedale Sant'Andrea. Probabilmente alla guida c'era uno dei ragazzi deceduti sul colpo perché l'auto é intestata alla madre. A bordo dell'auto c'erano, Valerio Di Paolo, i cugini Alessio Guerrieri e Simone Ramazzotti, e Flavia Troisi, che sono morti sul colpo. Giulia Sclavo, 17 anni, è morta all'alba al Policlinico Umberto I di Roma. È Leonardo Chiapparelli, 22 anni, di Tor Lupara come gli amici, il ragazzo che lotta tra la vita e la morte all'ospedale Sant'Andrea. I sei amici stavano probabilmente festeggiando il compleanno di Flavia, che aveva compiuto gli anni il 25 gennaio. 

Perché l'auto si è ribaltata? Ipotesi alta velocità

La Procura di Tivoli ha avviato un fascicolo di indagine, al momento contro ignoti, in relazione all'incidente. Le indagini sono state affidate ai carabinieri che dovranno accertare i motivi per i quali la Fiat 500 si è ribaltata, forse dopo avere urtato contro un palo della luce. Secondo una prima valutazione a causare l'incidente sarebbe stata la velocità a cui viaggiava l'auto.

Sui corpi delle giovani vittime saranno disposte le autopsie. La Procura di Tivoli ha aperto un fascicolo per omicidio stradale a carico di ignoti. Sul luogo dell'incidente, in via Nomentana, sono ancora in corso i rilievi a cura dei carabinieri della stazione di Fonte Nuova e sezione radiomobile della compagnia di Monterotondo.

La dinamica: al vaglio le telecamere

Saranno acquisiti dai carabinieri i filmati delle telecamere di sorveglianza presenti nella zona dell'incidente. In base alle prime ricostruzioni l'auto su cui viaggiavano i giovani, a causa della velocità, si sarebbe schiantata prima contro un palo della luce al bivio tra la Nomentana e via IX novembre, nei pressi dell'ufficio postale di Fonte Nuova, scontrandosi poi contro un albero e ribaltandosi più volte sulla strada. Non ci sarebbero altre autovetture rimaste coinvolte. 

 

Mattia: «Una tragedia immane: dobbiamo sensibilizzare ad una guida responsabile»

«Il tragico incidente stradale di questa notte, in cui hanno perso la vita 5 giovanissimi, ripropone con forza il tema della sicurezza stradale. Non basta, anche se è importante, tenere in ordine le strade e aumentare i controlli delle forze dell’ordine, ciò su cui possiamo fare la differenza è la sensibilizzazione dei giovani ad una guida attenta e responsabile e ad un bere consapevole. Se i social incitano ad emulare le bravate alla guida, noi come istituzioni dobbiamo lavorare sulla prevenzione affinché ci si metta al volante con la massima attenzione e senso di responsabilità. Mi stringo al dolore delle famiglie delle giovani vittime». Lo dichiara Eleonora Mattia, presidente della IX Commissione istruzione e politiche giovanili della Regione Lazio.


Ultimo aggiornamento: Sabato 28 Gennaio 2023, 08:40
© RIPRODUZIONE RISERVATA