Roma, studios a fuoco a Cinecittà. Bruciano le scenografie di "The Young Pope" e "Habemus Papam".

Video

di Lorena Loiacono

Sembrava una scena da film ma non lo era. Altro che finzione, erano vere ieri le fiamme divampate negli studi di Cinecittà a Roma, che oltre al grande spavento hanno anche mandato in fumo parti di scenografie di grandi produzioni del passato.


L'incendio è divampato verso le 15.30 ed ha tenuto impegnate tre squadre dei Vigili del fuoco mentre la colonna di fumo, che si alzava dagli studi cinematografici, si vedeva da tutta Roma, anche a distanza di chilometri, facendo temere il peggio. Anche in base all'esperienza dei roghi di questa estate rovente che hanno distrutto e intossicato diverse zone della città. Ma fortunatamente a Cinecittà non ci sono stati feriti né intossicati e i danni sono stati circoscritti grazie all'intervento immediato dei vigili del fuoco.

Scenografie bruciate in pochi minuti

 

Ma comunque in pochi minuti è andata distrutta la scenografia della Firenze rinascimentale, utilizzata per diverse produzioni come Amici miei nel 400 e inizialmente chiamata Assisi perché usata anche per Francesco del 2002. Non solo, nell'area distrutta dalle fiamme c'erano anche parti di altri set come il balcone della Basilica di San Pietro, utilizzato in The Young Pope di Sorrentino e in Habemus Papam di Nanni Moretti. Si tratta di parti di scenografie, smontate e riutilizzate all'occorrenza.
 

 

 

A rischio anche la Casa del Grande Fratello

 

A rischio anche la Casa del Grande Fratello, dove i tecnici sono già al lavoro per la nuova stagione, che è stata solo lambita dall'incendio.

Momenti di grande paura, inoltre, anche sul set di Domina 2, la serie tv in lavorazione, dove sono stati evacuati attori e figuranti. Intanto le strade intorno a Cinecittà sono state chiuse al traffico per consentire l'intervento dei soccorritori: i vigili urbani del VII gruppo Tuscolano hanno infatti provveduto a chiudere via Lamaro e via Scintu. Sul luogo sono intervenuti anche i carabinieri della stazione di Cinecittà e ora si dovrà capire come siano divampate le fiamme. Ma non è la prima volta per Cinecittà che, già nel luglio del 2018, vide distruggere dalle fiamme il set permanente di Roma antica, creato nel 2005 per la serie Rome, e nel 2013 la Casa del Grande Fratello.

 

Video

Ultimo aggiornamento: Martedì 2 Agosto 2022, 09:24
© RIPRODUZIONE RISERVATA