Incendi a Roma, il sindaco Gualtieri: «C'è la mano dell'uomo». L'assessora Alfonsi accusa la filiera dei rifiuti

Incendi a Roma, il sindaco Gualtieri: «C'è la mano dell'uomo». L'assessora Alfonsi accusa la filiera dei rifiuti

L'ombra della filiera dei rifiuti dietro gli incendi che stanno perseguitando Roma negli ultimi giorni. Ne è convinta l'assessora all'ambiente e ai rifiuti di Roma Capitale Sabrina Alfonsi, dopo il sopralluogo nella zona dell'incendio divampato ieri a Centocelle. «Se il movente è di stampo mafioso non possiamo dirlo. Il tema è che in quasi tutti gli incendi c'è di mezzo la filiera dei rifiuti», ha detto Alfonsi. E anche il sindaco Gualtieri ha rotto il silenzio, poche ore dopo.

Incendio a Roma, «situazione sotto controllo». La Procura apre un'indagine

«La zona da dove è partito l'incendio di ieri era stata sgomberata non più di un mese e mezzo fa e c'era un'area di smistamento dei rifiuti. Da qui è divampato il rogo, le fiamme hanno seguito la linea di questi rifiuti per arrivate poi agli auto demolitori», ha sottolineato l'assessora all'ambiente della giunta guidata dal sindaco Roberto Gualtieri.

«Sta indagando la magistratura ed è presto per fare ipotesi. Certo c'è la mano dell'uomo, poi si vedrà se sono episodi colposi o dolosi.

Anche se qualche incendio sia doloso è stato già accertato. Si tratta di una situazione molto difficile, molto grave. Noi stiamo lavorando con grande intensità sul fronte della prevenzione e degli interventi», ha aggiunto invece al Tg1 il sindaco di Roma Gualtieri.

 

«Oggi si è svolto un importato comitato per l'ordine e la sicurezza - ha ricordato Gualtieri -, in cui si è espressa una grande solidarietà ed unità di tutte le istituzioni. Per quanto riguarda gli incendi si rafforzeranno le azioni di prevenzione in tutte le zone a rischio, interverremo noi come Roma Capitale con tre milioni per un piano di potenziamento degli impianti. Riapriremo al più presto - ha annunciato - , forse già domani, la discarica di Albano perchè noi siamo anche stati molto colpiti dall'incendio dei Tmb di Malagrotta che hanno messo in difficoltà il ciclo di raccolta dei rifiuti». 


Ultimo aggiornamento: Domenica 10 Luglio 2022, 20:42
© RIPRODUZIONE RISERVATA