I Cinque Stelle puntano ai matrimoni in spiaggia a Ostia, ira del Pd: "Mossa elettorale"

I Cinque Stelle puntano ai matrimoni in spiaggia a Ostia, ira del Pd: "Mossa elettorale"

di Paola Lo Mele
Pronunciare il fatidico sì guardando il mare di Ostia. Con questa prospettiva, il M5S ha presentato una proposta che domani sarà all’attenzione dell’Aula Giulio Cesare. L’assemblea si riunirà nel pomeriggio con all’ordine del giorno diverse mozioni e delibere tra cui una, sottoscritta da diversi consiglieri pentastellati, sull’istituzione di nuovi luoghi per la celebrazione di matrimoni e unioni civili. 
Il M5S propone «di destinare un locale dell’ex Colonia Marina Vittorio Emanuele III, sul Lungomare Paolo Toscanelli, ad Ufficio di Stato Civile separato per la funzione matrimoniale. Il Municipio X di Roma - si legge nel documento - individuerà nell’arenile antistante, Lungomare Paolo Toscanelli 137, un’area per lo svolgimento dei matrimoni e delle unioni civili in spiaggia, delimitandola e riservandola a tale scopo». 
La zona dell’arenile in questione sarà, quindi, denominata Spiaggia degli Sposi. Tra le clausole, la previsione che «le entrate derivanti dai matrimoni e dalle unioni civili officiati presso la Spiaggia degli Sposi’, al netto delle spese per il personale impegnato nelle celebrazioni», vadano al Municipio X. Ma il dibattito in Aula si prefigura già caldo. 
«Non vi era bisogno di alcuna nuova delibera ma bastava dare seguito al regolamento approvato, a seguito della delibera consiliare, dalla precedente giunta - ha sottolineato, dopo l’approvazione della proposta in commissione, l’ex capogruppo Pd Fabrizio Panecaldo -. Sui matrimoni a Roma non serve alcuna delibera è già tutto pronto va pubblicato solo l’avviso». 
«Il M5S incomprensibilmente preferisce il plagio propagandistico senza produrre l’unico atto propedeutico, ovvero l’avviso pubblico, per dare avvio ai riti nuziali nei luoghi prescelti dai futuri coniugi», ha rincarato l’attuale gruppo dem.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 30 Ottobre 2017, 23:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA