Harry Potter, la magia del Natale in musica a Milano e Roma

Harry Potter, la magia del Natale in musica a Milano e Roma

di Alessandra De Tommasi
La magia delle feste si moltiplica con sei cine-concerti dell’Orchestra Italiana del cinema (che si è già cimentata anche con Titanic e Il Gladiatore), che torna in scena con Harry Potter, il maghetto della saga letteraria di J.K. Rowling da 450 milioni di copie, edita in Italia da Salani. E assieme ai sei adattamenti, proprio in occasione del Natale, arriva in un’esclusiva versione home video con il Trivial Pursuit del maghetto.

Il 27 (ore 20) e 28 dicembre (ore 15 e 20) al teatro degli Arcimboldi di Milano (Harry Potter e il calice di fuoco) e il  29 (ore 20) e 30 dicembre (ore 15 e 20) al Parco della Musica di Roma (Harry Potter e il prigioniero di Azkaban), il maestro Timothy Henty dirigerà 130 musicisti, tra orchestra e coro, per ricreare dal vivo la partitura scritta di John Williams e nominata come miglior colonna sonora agli Oscar. Il concerto è in perfetto sincrono con il film - proiettato sullo schermo di dodici metri - diretto dal Premio Oscar Alfonso Cuaròn e forse il più dark dell’intero franchise. Non solo reinventa il look di Hogwarts, dalle divise alle bacchette, ma rivela con uno stile visivo mozzafiato, misteri legati al passato del Bambino Sopravvissuto e del padrino Sirius Black (il premio Oscar Gary Oldman), una delle figure-chiavi del racconto.


The Magic of Christmas at Hogwarts Castle

A Natale la Potter-mania si amplifica ovunque con eventi speciali, soprattutto nei parchi a tema dal Wizarding World of Harry Potter negli Universal Studios di Orlando, in Florida, al Warner Bros. Studio Tour di Londra. Per il maghetto le feste sono sempre state un momento delicato dell’anno, dove la malinconia per i genitori scomparsi si acuisce e l’insofferenza per gli zii “babbani” aumenta. Per fortuna a Hogwarts ha trovato una casa e una famiglia di amici che lo terranno al sicuro per sempre.
 
Ultimo aggiornamento: Giovedì 19 Dicembre 2019, 07:30
© RIPRODUZIONE RISERVATA