Toto-Campidoglio, verso la nuova giunta: ipotesi Alfonsi e Melandri assessori

Toto-Campidoglio, verso la nuova giunta: ipotesi Alfonsi e Melandri assessori

di Lorena Loiacono

Come un puzzle, dove tutte le caselle devono andare al loro posto: così la composizione della Giunta sta tenendo impegnato il neo sindaco Gualtieri dopo le fatiche della campagna elettorale. Una coalizione così ampia, intorno a Pd, deve veder rappresentare infatti le diverse componenti. E non sarà facile. A cominciare dal vicesindaco: Gualtieri ha già assicurato che sarà una donna e, tra i nomi che circolano nel comitato di Portonaccio, ci sono Monica Lucarelli, capolista della Lista civica per Gualtieri, o Francesca Bria che è nel Cda della Rai ed entrerebbe in giunta come un tecnico senza quindi l'imbarazzo della scelta tra esponenti politici. Il partito del vicesindaco infatti è strategico. Si stanno valutando anche i nomi di Beatrice Lorenzin e Sabrina Alfonsi, ma potrebbe non piacere il fatto che sia il sindaco che il suo vice siano del Pd. Per la Alfonsi, la più votata tra i dem e con una storia molto forte sul territorio, potrebbe arrivare un assessorato operativo come la scuola o l'ambiente. In quel caso lascerebbe la poltrona da presidente del consiglio comunale a Maurizio Veloccia, attuale vicecapo di gabinetto di Zingaretti.
Per l'assessorato alla cultura bisogna aspettare la decisione di Giovanna Melandri, già ministra ai beni culturali e attuale presidente della Fondazione Maxxi: è il nome più accreditato ma lei per ora, sembra intenzionata a restare alla guida del Museo che in questi mesi di ripresa sta raggiungendo numeri da capogiro.
L'Urbanistica potrebbe essere affidata alla professoressa Laura Ricci, della facoltà di Architettura della Sapienza. Giovanni Caudo, che ha già ricoperto quel ruolo nella giunta Marino, potrebbe avere invece l'Ambiente o l'Anagrafe. I Trasporti potrebbero andare ad Eugenio Patanè, che ha studiato i dossier per la campagna elettorale, mentre Alessandro Onorato, tra i fautori della lista civica, potrebbe avere un ruolo nelle attività produttive. C'è poi Tobia Zevi, che partecipò alle primarie, che promuove un assessorato o una delega alla Notte tra eventi e movida molesta.
riproduzione riservata ®


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 20 Ottobre 2021, 08:29
© RIPRODUZIONE RISERVATA