Gualtieri candidato sindaco a Roma, l'ex ministro non conferma: «Ci sto ancora riflettendo»

Gualtieri candidato sindaco a Roma, l'ex ministro non conferma: «Ci sto ancora riflettendo»

L'ex ministro dell'Economia Roberto Gualtieri non conferma la sua candidatura a sindaco di Roma per il centrosinistra e in un post sul suo profilo Facebook afferma che ci sta ancora riflettendo. «Ringrazio il segretario Enrico Letta per il lungo colloquio in piena sintonia», scrive Gualtieri, che da tempo viene dato per certo come candidato al Campidoglio. 

«Entrambi siamo rimasti stupiti per le indiscrezioni su una inesistente fuga in avanti rispetto ad un percorso che richiede ancora importanti passaggi politici -aggiunge-. Senza contare il fatto che Roma è alle prese con i disagi della zona rossa, il che rende inopportune decisioni e annunci in questo momento. Per quanto mi riguarda, ho detto al segretario quello che avevo già spiegato ai segretari del Pd del Lazio e di Roma, ovvero che, come è doveroso per una decisione di così grande responsabilità, sto ancora riflettendo se dare la mia disponibilità alla candidatura a Sindaco, che da più parti mi è stata sollecitata».

«Roma è la città dove sono nato e che ho l’onore di rappresentare in Parlamento, e ho particolarmente a cuore un suo rilancio che ne valorizzi le immense risorse e potenzialità e ne affronti i gravi problemi.

D’altronde, molti dei temi su cui ho lavorato senza sosta nella mia esperienza di ministro e che ora sono al centro dell’agenda del Governo Draghi – dagli investimenti per la sostenibilità e l’innovazione, a partire dalla straordinaria opportunità di Next Generation Eu, al sostegno al welfare e agli enti locali – sono cruciali per Roma, e su di essi continua e continuerà il mio impegno quotidiano. Proprio per questo ho assicurato ad Enrico che, qualunque sarà l’esito della mia personale riflessione e del percorso che il Pd sceglierà, non farò mancare il mio contributo alla battaglia per portare la capitale d’Italia ad avere un sindaco forte ed autorevole espressione di una coalizione progressista e di centrosinistra».

 


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 17 Marzo 2021, 18:31
© RIPRODUZIONE RISERVATA