Giorgia incontra i fan a Roma, sabato 20, per presentare Oronero

Giorgia incontra i fan a Roma, sabato 20, per presentare Oronero

di Alessandra De Tommasi
Giorgia torna “a casa” per salutare il suo pubblico e festeggiare - domani - l’uscita di Oronero Live, oggi. Il progetto include tredici canzoni (il best of del tour di Oronero) e due brani inediti, Come neve con Marco Mengoni e Chiamami tu. E con l’acquisto di uno dei tre formati (cd live, deluxe e doppio vinile), i fan possono incontrarla, partecipare al firmacopie e immortalare il momento con il selfie di rito, dopo la presentazione. 
L’appuntamento alla Discoteca Laziale anticipa i due concerti capitolini dell’Oronero Live,il 2 e il 3 marzo al PalaLottomatica, con cui la 45enne cantautrice romana ripercorre le emozioni e le ispirazioni del nuovo lavoro con uno show originale, con palco a 360° e solo tre tappe nei palazzetti (a Roma, Milano e Padova). 
Il disco era arrivato dopo un paio d’anni di pausa, duranti i quali ha messo in parole e musica, assieme al compagno Emanuel Lo, i momenti più salienti del suo quotidiano. Da quando è diventata mamma del piccolo Samuel (7 anni) ha sempre detto di sentire sulla pelle con maggiore intensità tutti gli orrori presenti nel mondo, dal dramma degli immigrati alle discriminazioni femminili. In questa nuova fase della sua vita ha imparato a bilanciare lato pubblico e privato, sfociando in tinte pop e persino rap. Oggi si sente cresciuta: a 30 anni dalle prime lezioni di canto e a 25 dal primo disco, ha finalmente trovato la sua strada. Da piccola infatti voleva fare la cassiera o l’insegnante d’inglese e a lungo, a inizio carriera, si sentiva intrappolata in etichette troppo limitanti e incapace di esprimere fino in fondo le sue potenzialità come cantautrice. «Ho fatto pace con la scrittura - ha raccontato a Sky TG24 - scrivo dal mio primo disco, ma inizialmente non arrivava il messaggio». 
L’oronero del titolo è quello che inquina, in senso fisico e figurato, e nelle parole di questo progetto Giorgia ha riflesso le incertezze del nostro tempo: «Mentre scrivevo - continua l’ar-tista - c’è stata la strage del Bataclan che ha portato angoscia nel disco. Si andava a fare la spesa con paura, bastavano uno zaino e una sciarpa per innescare il terrore». Giorgia racconta la realtà come in uno specchio, ma senza perdere un grammo del suo ottimismo e nell’incontro instore alla Discoteca Laziale ha intenzione di contagiare il pubblico con la sua energia positiva per far salire l’adrenalina prima dell’esibizione live al concerto di marzo



l’album Oronero alla Discoteca Laziale, via G. Giolitti 263, sabato 20 gennaio alle 17, in-
gresso e firmacopie con pass acquisto album nello store valido per 1 persona, info 0644714500 Foto  G. Hargreaves
Ultimo aggiornamento: Venerdì 19 Gennaio 2018, 19:53
© RIPRODUZIONE RISERVATA