Ecco la nuova Galleria Sordi tirata a lucido: più luce e più cultura

Ecco la nuova Galleria Sordi tirata a lucido: più luce e più cultura

di Lorena Loiacono

Il salotto di Roma, tra le vie dello shopping e i palazzi della politica, si rifà il look: al via il restyling per la Galleria Alberto Sordi, che rinasce sotto una nuova luce. Nel senso letterale del termine. I lavori, finanziati interamente da Prelios Sgr, prevedono la ripulitura dei marmi, la rimozione delle grosse porte in cristallo aprendosi verso l’esterno e una nuova illuminazione, sotto il controllo della Sovrintendenza: si baserà su un sistema con luce dinamica, che cambia in base alle condizioni meteo e all’orario della giornata.
«La galleria Sordi è un luogo ricco di storia - ha spiegato l’assessora alle attività produttive, Monica Lucarelli - quando riaprirà, il suo uso sarà più innovativo. Il fatto che ci siano fondi che investono qui, come nel resto di Roma, per noi è molto importante. Arriveranno grandi brand nazionali e internazionali». Gli interventi si concluderanno tra un anno con 15 negozi al posto dei 27 precedenti. «Si va a riqualificare uno spazio che i romani amano - ha commentato l’assessore al turismo Alessandro Onorato - le nuove attività commerciali daranno una nuova attrattiva per i turisti. Da qui a 5 anni, i posti letto a 5 stelle lusso saliranno di circa 6.000 unità».
L’idea è di creare un richiamo internazionale: «Faremo di Galleria Alberto Sordi un salotto urbano aperto e fruibile - ha commentato Patrick Del Bigio, Ad di Prelios SGR - ripristinando le condizioni originarie dell’edificio, rendendolo più attraente per i cittadini e per i turisti e soddisfacendo le esigenze della clientela. Puntiamo, infatti, a ospitare storici negozi della Capitale e grandi marchi nazionali e internazionali».
Ieri è stata inaugurata la mostra“Roma Street Art”, curata da David Vecchiato, in arte Diavù, con oltre 60 opere realizzate da 22 artisti.

Ma, una volta avviati gli interventi dentro la galleria, è necessario pensare anche a quel che c’è fuori: «Dobbiamo dare una nuova sistemazione a tutta l’area - ha dichiarato la presidente del I Municipio, Lorenza Bonaccorsi - ripensare i carichi e scarichi delle merci, facendo rispettare gli orari, dando anche la possibilità di aree di sosta e liberando gli ingressi dalle macchine e dai motorini che fanno da barriera alla galleria».


Ultimo aggiornamento: Venerdì 30 Settembre 2022, 06:25
© RIPRODUZIONE RISERVATA