Furti e rapine sui mezzi pubblici: 6 persone in manette

La Polizia di Stato, in 3 operazioni avvenute in rapida successione, ha fermato 6 persone perché gravemente indiate a vario titolo di furti e rapine avvenuti su strada e in metropolitana.

Sicurezza sui mezzi pubblici della Capitale; sei arresti della polizia per furto e rapina

di Emilio Orlando

Furti e rapine nel mirino della questura di Roma. La preoccupante escalation di rapine, furti e truffe nella Capitale, ha portato a arresti e fermi in diversi quadranti della città. Nei giorni scorsi, gli investigatori del IX Distretto Esposizione hanno raccolto la denuncia di un anziano parroco che, in viale Europa, era stato vittima della “truffa dello specchietto” da parte  di un giovane in scooter; reato diventato in itinere rapina perché il sospettato, per portare a termine “il colpo” ha usato violenza sulla vittima. La conoscenza del territorio e delle persone che in esso vi gravitano ha permesso ai poliziotti, fin da subito, di individuare nel 40enne, poi arrestato, il possibile autore. Lavorando in questa direzione gli agenti hanno acquisito una serie di riscontri grazie ai quali la Procura di Roma, che da subito aveva coordinato le indagini, ha chiesto ed ottenuto dal Giudice per le Indagini Preliminari un’ordinanza di custodia cautelare in carcere. Sono stati gli poliziotti di Esposizione a rintracciare il 40enne , nonostante fosse un senza fissa dimora, e dopo la notifica del provvedimento lo hanno accompagnato in carcere.

Eur, bussano alla porta di una 96enne: «Dacci 15mila euro o tuo nipote verrà arrestato». Lei reagisce e viene pestata

Roma capitale delle truffe agli anziani: 30 al giorno, colpi tra le ore 11 e le 13. 

Gli investigatori del commissariato Appio, invece, stavano lavorando su dei furti e delle rapine avvenuti alla fermata metro Colli Albani quando, da una telecamera di sorveglianza, hanno visto 2 uomini che borseggiavano una ragazza; i poliziotti sono subito intervenuti e “una fermata dopo” hanno bloccato i sospettati: un 41enne ed un 21enne, entrambi originari della Romania. Dopo aver recuperato i soldi della vittima e posto sotto sequestro altro denaro, gli agenti hanno formalizzato l’arresto dei 2 perché gravemente indiziati di furto aggravato. Il giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Roma, su richiesta della Procura della Repubblica, ha convalidato il fermo. Gli stessi agenti, mentre procedevano all’arresto sopra descritto, hanno riconosciuto 3 persone, un uomo di 41 anni e 2 ragazzi di 22 e 21 anni che, stando alle loro indagini, sempre alla fermata Colli Albani, avevano rapinato una viaggiatrice pochi giorni prima, spingendola violentemente contro un muro per rubarle il cellulare.

I poliziotti hanno fermato i 3 e, dopo gli accertamenti di rito, li hanno sottoposti a fermo di indiziato di delitto perché gravemente indiziati, in concorso tra loro, del reato di rapina. 


Ultimo aggiornamento: Domenica 19 Marzo 2023, 04:10
© RIPRODUZIONE RISERVATA