«Svaligiata già 5 volte in 5 mesi. Allarmi, telecamere: tutto inutile»

La titolare di un casalinghi a Roma: «Per evitare rapine ho messo la cassa automatica: l’hanno sradicata»

«Svaligiata già 5 volte in 5 mesi. Allarmi, telecamere: tutto inutile»

di Lorena Loiacono

Bo Chen è la titolare del negozio One Store, in zona Mezzocammino a Roma, vende casalinghi e tutto ciò che serve per organizzare una festa. Ma, negli ultimi mesi, sembra precipitata in un incubo. «Da dicembre ad oggi abbiamo subito 5 furti al negozio. Uno al mese. È davvero troppo».

Vi sentite in pericolo?

«Come si fa a lavorare in questo modo? La sera, quando chiudo il negozio e torno a casa, ho paura che squilla il telefono. Ogni volta che mi arriva una chiamata di notte penso all’ennesimo furto. Ed è sempre così. Non si dorme più».

Avete messo antifurti e allarmi?

«Abbiamo provato tutto. Ci sono telecamere, allarmi e fumo che parte nel negozio in caso di effrazione. La prima volta potevo pensare di essermi fatta trovare impreparata, ma ora non è più così. Eppure non è cambiato niente: credo che potremmo mettere anche 10 sbarre alle vetrine ma entrerebbero comunque».

Come fanno?

«L’ultima volta hanno addirittura bloccato la strada spostando la campana per la raccolta del vetro: in quel modo la polizia non poteva arrivare in tempo. Credo abbiano usato una gru o qualcosa di simile. Poi spaccano la vetrina ed entrano: in 5-6 minuti riescono a fare tutto».

Che cosa rubano?

«I soldi nella cassa automatica.

E solo quella costa circa 8mila euro più iva. Ne hanno già rubate due: la seconda era stata ancorata al bancone ma hanno divelto anche quello. Avevo scelto la cassa automatica per la sicurezza di tutti ma sta diventando una spesa insostenibile».

Cosa rischiate?

«Stiamo lavorando per niente, così rischiamo di fallire: tra furti e danni da riparare è una spesa continua. L’assicurazione ci pagherà ma temo che non ci vorranno più come clienti».

Quanto soldi avete perso?

«Tanti, faccio fatica a fare un conto complessivo. Ci sono i soldi rubati in cassa ma anche tutti i danni subiti: la cassa, come dicevo, ma anche la vetrina, Ogni volta devo mettere qualcuno fisso a controllare la vetrina che resta aperta».

Vi sentite presi di mira?

«Non lo so perché subiamo tutti questi furti ma credo che ci tengono d’occhio: i ladri ci fanno visita sempre due giorni dopo l’arrivo della cassa nuova».

Avete parlato con le forze di polizia?

«Ogni volta andiamo a sporgere denuncia ma che cosa risolviamo? Niente. Si parla di sicurezza, della necessità di maggiori controlli. Io so solo che così non potrò andare avanti ancora molto».

riproduzione riservata ®


Ultimo aggiornamento: Lunedì 5 Giugno 2023, 08:04
© RIPRODUZIONE RISERVATA