Frontex, il corpo permanente specializzato nei rimpatri degli stranieri operativo a Fiumicino

Video

Un corpo permanente di Frontex, specializzato nei controlli e nei rimpatri degli stranieri, diventa operativo all'aeroporto di Fiumicino. Lo storico accordo tra l'Agenzia Europea della Guardia di Frontiera e Costiera e la Direzione Centrale dell'Immigrazione e della Polizia delle Frontiere prevede infatti che sarà dispiegata una squadra di Forced Return Escort and Support Officers (FRESO), composta da dieci operatori ed un coordinatore: il Leonardo da Vinci diventa il primo scalo europeo con una squadra di agenti specializzati nei rimpatri.

La squadra offre supporto operativo al personale di Fiumicino, agendo sotto il coordinamento di quest'ultimo, nelle operazioni di transito e rimpatrio degli stranieri destinatari di misure di allontanamento adottate dall'Italia o da altri Stati membri ed, eccezionalmente, può essere impiegata in operazioni di scorta a bordo degli aeromobili.

L'iniziativa fa seguito alle disposizioni dell'Agenzia Europea della Guardia di Frontiera e Costiera - Frontex che prevedono, a partire da quest'anno, l'invio di personale del Corpo Permanente presso le frontiere esterne degli Stati membri dell'Unione Europea, per affiancare il personale di frontiera nelle operazioni connesse ai controlli documentali, alla sorveglianza delle frontiere, alle attività della guardia costiera e alle procedure di identificazione e rimpatrio.

Prima di essere impiegati, i componenti della squadra ricevono formazione specialistica on line e vengono avviati ad un corso di due settimane presso l'Istituto per Ispettori di Nettuno.

L'aeroporto di Fiumicino è il primo scalo europeo ove opera una squadra di operatori specializzati in materia di rimpatrio dello Standing Corps di Frontex.


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 3 Febbraio 2021, 12:41
© RIPRODUZIONE RISERVATA