Fregene, in 21 pagano conto da 753 euro per l'aperitivo al Singita. Il locale: «35 a testa per buffet e drink in riva al mare»

Fregene, in 21 pagano conto da 753 euro per l'aperitivo al Singita. Il locale: «35 a testa per buffet e drink in riva al mare»

Un conto da 753 euro. Questo è quello che hanno letto sullo scontrino una comitiva di 21 persone che ha voluto trascorrere l'ora del tramonto al noto stabilimento di Fregene, il Singita. Per patatine fritte, pizzette, due bottiglie di vino e qualche bevanda analcolica, i ragazzi si sono visti presentare un conto da oltre 700 euro, come riporta Alessandro Rosi del Messaggero.

Il gruppo, di età compresa tra i 30 e i 50 anni, intorno alle 20 ha ordinato vino, pinsa, alcuni spritz, delle pepsi, alcuni cocktail e delle lattine di birra. Pare però che quello che ha sconvolto più di tutti i presenti è stato il costo del coperto, ovvero il posto a sedere, che è costato 25 euro a testa. Una cifra molto alta, soprattutto visto che alcuni sono rimasti in piedi. Solo il coperto, in pratica, ha portato a un totale di 525 euro. «Quasi uno stipendio di un lavoratore medio», fa notare Angelo, che era ieri tra i presenti. 

Il conto

Il conto non è andato giù a tutti e alcuni si sono rivolti all'Associazione Giustitalia, organizzazione che si occupa di far rispettare il Codice del Consumo. Il presidente, il dott. Luigi De Rossi, ha affermato che dopo l'episodio denunciato sarà presentato un esposto in Procura per truffa. Ma anche una denuncia alle Autorità amministrative competenti per chiedere la revoca della concessione allo stabilimento balneare.  

La replica del locale

«Ci ricordiamo perfettamente di questa prenotazione nella nostra area lounge», fanno sapere dal locale. Il Singita offre tre tipologie di servizio.

Una prevede il servizio al bancone, e non ci sono costi aggiuntivi. Se invece si vuole prendere il telo e portarlo in spiaggia, allora si paga il servizio 3 euro. Diverso è il caso, quello oggetto della polemica, del "baldacchino". Se si prenota quest'esperienza, è compreso anche un aperitivo.

«Offriamo cous cous, gamberi e altre prelibatezze (tra cui catalana di gamberi; cous cous con verdure; crumble vegetariano a base di pomodorini, feta e olive; nachos servito con guacamole, fonduta e pico de gallo; insalata di farro e mix di cereali con pomodorini, ceci, tonno, olive e basilico; pizzette rosse; pizza croccante) come indicato nel nostro menù - sottolineano dal locale -. I signori che sono venuti, peraltro, hanno chiesto il "refill" e noi abbiamo portato altro cibo senza battere ciglio». I prezzi, inoltre, va notato che sono sempre comunicati prima della prenotazione in due forme: tramite mail, con una brochure informativa, e con invio di un messaggio whatsapp per conferma della tipologia di prenotazione scelta. Il Singita conclude che il coperto "non è mai esistito", ma che c'è solo esiste il costo di prenotazione in un’area "allestita e servita, che comprende anche il cibo".


Ultimo aggiornamento: Venerdì 2 Settembre 2022, 15:24
© RIPRODUZIONE RISERVATA