Forza nuova, tensione al corteo all'Eur

Video
Momenti di tensione oggi pomeriggio tra manifestanti prima dell'inizio del corteo di Forza Nuova all'Eur. È accaduto poco dopo l'arrivo del leader del movimento Roberto Fiore. Alcuni giornalisti si sono avvicinati oltrepassando lo striscione di apertura e sono scattate tensioni tra alcuni manifestanti.

Con indosso felpe e giubbotti neri, sventolando bandiere del movimento e tricolore è poi partito il corteo di Forza Nuova organizzato a Roma nella Giornata della festa delle Forze armate. Ad aprire il corteo lo striscione «Tutto per la patria» e fumogeni tricolore. I partecipanti sfilano per le strade dell'Eur, a sud della Capitale, fino al Colosseo quadrato. Tra gli striscioni «No allo ius soli». Intonati cori: «Ma quale polizia, ma quale manganelli liberate i nostri fratelli», «Boia chi molla», «Digos Boia» e «Forza Nuova orgoglio nazionale».

Il quartiere è presidiato dalle forze dell'ordine e un elicottero lo sorvola dall'alto. A monitorare il corteo anche un servizio d'ordine del movimento. La manifestazione di oggi è stata indetta dopo il divieto della Questura alla "marcia dei patrioti" che Forza Nuova avrebbe voluto organizzare sabato scorso in occasione dell'anniversario della Marcia su Roma fascista. «Parliamo a tutti gli italiani fuori dal sistema, che non votano. Ci sono italiani nelle strade che non riconoscono più i politicanti, ma noi che siamo in mezzo a loro. Noi proponiamo il blocco dell'immigrazione e il rimpatrio. Alle prossime elezioni ci candideremo su questa piattaforma», spiega Luca Castellini, responsabile di Forza Nuova per il Nord Italia.

«L'adesione è oltre l'aspettativa.
Siamo circa 5mila», ha detto il leader di Forza Nuova, Roberto Fiore, in testa al corteo. «C'è l'orgoglio di aver celebrato per la prima volta la Giornata dell'Unità nazionale con una grande manifestazione - ha aggiunto Fiore - Intendiamo ripeterla ogni anno nel sabato più vicino al 4 novembre». I manifestanti stanno percorrendo viale Europa sulle note dell'inno nazionale diretti al «Colosseo quadrato».

Ultimo aggiornamento: Sabato 4 Novembre 2017, 17:42
© RIPRODUZIONE RISERVATA