Fondazione Guido Carli, l'appello al ministro Valditara: «Un'orchestra in ogni scuola e gli insuccessi sul curriculum»

Fondazione Guido Carli, l'appello al ministro Valditara: «Un'orchestra in ogni scuola e gli insuccessi sul curriculum»

di Redazione web

Un appello al mondo delle imprese e delle risorse umane perché valutino con favore l’inserimento degli insuccessi nei curricula. E una richiesta al Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, perché sia istituita un’orchestra in ogni scuola, dalle elementari ai licei. Sono le proposte per i giovani e il lavoro con cui la Fondazione Guido Carli, presieduta da Romana Liuzzo, lancia le due Lectiones Magistrales del Presidente di Borsa Italiana, Claudia Parzani, e del Direttore d’orchestra Beatrice Venezi, che apriranno lunedì 6 marzo alle ore 17.00 a Roma, nell’Aula Magna Mario Arcelli della Luiss, le celebrazioni per il trentennale della scomparsa dell’ex Ministro del Tesoro e Governatore della Banca d’Italia Guido Carli. “Elogio dell’insuccesso. Le nuove leadership tra gentilezza e diversità” è il titolo della lectio di Parzani. “Cantare fuori dal coro. Le voci delle donne, oltre i pregiudizi” è il tema di Venezi.


“Gli ultimi dati che arrivano dal mercato del lavoro – afferma Romana Liuzzo - raccontano le turbolenze post pandemia. Luci e ombre: a dicembre il tasso di occupazione tra i 15 e i 64 anni è salito al 60,5%, il livello più alto dal 2004, mentre le dimissioni sono aumentate del 22% nei primi nove mesi del 2022 rispetto allo stesso periodo del 2021. Cresce la difficoltà di reperire le figure più qualificate, diventate più concorrenziali, ed emerge un desiderio marcato di novità professionale, così come, soprattutto tra le nuove generazioni, di un maggior equilibrio tra tempi di vita e tempi di lavoro. Il fermento generato dalla ripresa può essere un’occasione per ripensare vecchi paradigmi, come quelli legati alla sterile rincorsa della prestazione e della performance. Pensando ai giovani, come avrebbe fatto Carli, la Fondazione che ho l’onore di presiedere lancia un appello al mondo delle imprese e delle risorse umane: è il momento di chiedere che nei curricula siano inseriti anche gli insuccessi.

Chi sbaglia è capace di osare e oggi, per gestire le complesse sfide economiche e sociali della transizione ecologica e digitale, è indispensabile premiare il coraggio, accanto alle competenze. Accettare l’errore significa anche saper coltivare rispetto, gentilezza e ascolto. Sin da piccoli. Ecco perché abbiamo scritto al Ministro Valditara chiedendo l’istituzione di un’orchestra in ogni scuola, dalle elementari ai licei. Non c’è via migliore per educare bambini e ragazzi a vivere insieme e a dare ciascuno il meglio di sé senza prevaricare gli altri. La musica, e in particolare la musica d’insieme, è uno strumento potente di cittadinanza e di educazione al rispetto”.


Dopo il saluto iniziale della Presidente Liuzzo, a portare il suo saluto istituzionale sarà il Governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco. L’evento sarà introdotto dall’Ambasciatore Giampiero Massolo, Presidente di Ispi e di Atlantia. Le conclusioni sono affidate al Presidente onorario della Fondazione, Gianni Letta.
Nel parterre, oltre a moltissimi studenti, ci saranno rappresentanti delle Istituzioni, esponenti del mondo dell’università e della cultura, top manager, imprenditori e giornalisti. Hanno confermato la loro presenza il Vicepresidente del Senato Maurizio Gasparri, l’Onorevole Federico Mollicone, la Senatrice Mariastella Gelmini, l’ex premier Lamberto Dini, l’ex Ministro Renato Brunetta, il Presidente dell’Inps Pasquale Tridico, il Comandante del C.O.V.I. Francesco Paolo Figliuolo, la Presidente della Comunità Ebraica Ruth Dureghello, l’AD di Invitalia Bernardo Mattarella, l’AD del Poligrafico dello Stato Francesca Reich, l’ex AD e Direttore Generale di Telecom Italia Luigi Gubitosi e il Sovrintendente del Teatro dell’Opera di Roma Francesco Giambrone.  Proprio nella solenne cornice del Teatro dell’Opera il 5 maggio le commemorazioni per il trentennale culmineranno con la cerimonia di assegnazione del Premio Guido Carli ai talenti che danno lustro all’Italia nel mondo.


Ultimo aggiornamento: Lunedì 27 Febbraio 2023, 12:57
© RIPRODUZIONE RISERVATA