Omicidio Varani, la richiesta della Cassazione: «Confermare i 30 anni a Foffo»

Video
Confermare la condanna a 30 anni a Manuel Foffo per l'omicidio di Luca Varani, il giovane romano massacrato nel marzo 2016 nel corso di un festino. Lo ha chiesto il sostituto pg della Cassazione, Simone Perelli, nella requisitoria davanti alla prima sezione penale, chiamato a decidere su ricorso dell'imputato, se confermare o meno la sentenza emessa dalla Corte d'Assise d'appello di Roma, il 10 luglio 2018. 

Foffo risponde dell'accusa di omicidio volontario aggravato dalla crudeltà. E in primo grado era stato condannato alla stessa pena al termine del rito abbreviato dal gip di Roma il 21 febbraio 2017. Della morte di Varani era accusato anche Marco Prato, morto poi suicida in carcere il giorno prima dell'inizio del processo. Varani fu ucciso con 30 tra coltellate e martellate nel corso di un festino: secondo l'accusa e la sentenza d'appello Foffo e Prato contattarono la vittima, un loro conoscente, con l'intento «fare del male», lo stordirono con alcol e farmaci e lo aggredirono con coltelli e martello.

«Bene ha fatto la Corte d'Assise d'appello di Roma ad effettuare la perizia sulla capacità di intendere e volere.
Ha così accertato la capacità dell'uomo di agire, in questo caso la capacità di Manuel Foffo di agire». Lo ha detto il sostituto pg della Cassazione Simone Perelli, nella requisitoria davanti alla prima sezione penale, nel processo per la morte di Luca Varani. «Davanti a condotte criminali come questa oggetto del processo è difficile credere che possano essere commesse da un umano. Il polimorfismo da cui è affetto Foffo, né l'intossicazione cronica da alcol, giustificano quanto accaduto», ha spiegato il pg, sottolineando che « Varani era stato reso inerme ma non era incosciente, era capace di percepire le sofferenze che gli sono state imposte, in un'agonia di oltre due ore. Una morte lenta e atroce». Si è toccato, ha aggiunto «l'abisso umano».

 
Ultimo aggiornamento: Giovedì 4 Luglio 2019, 11:48
© RIPRODUZIONE RISERVATA