Roma, il ritorno della «Dolce Vita» a via Veneto: un tappeto rosso sulle strade della Capitale

Il ritorno della «Dolce Vita» a via Veneto: un tappeto rosso sulle strade della Capitale

di Simone Pierini
La Capitale stende il red carpet in vista della Festa del Cinema di Roma. A cornice alla tredicesima edizione del Festival in programma all’Auditorium dal 18 al 28 ottobre, la città si immergerà nel sapore della Dolce Vita romana. Tra le vie dove Audrey Hepburn e Gregory Peck sfrecciavano in sella alla loro vespa e tra gli anni 60 e gli anni 80 le star del grande schermo dell’epoca felliniana venivano immortalate dagli scatti di Rino Barillari.

Rino Barillari, il re dei Paparazzi a nudo: «La mia Dolce Vita da via Veneto fino al Maxxi»



Da via dei Condotti a via Veneto, da piazza San Lorenzo in Lucina a via della Frezza fino alla Galleria Alberto Sordi. Lì verrà steso un lungo tappeto rosso dove i cittadini romani potranno passeggiare come i divi di Hollywood. Per l’occasione nove hotel di via Veneto illumineranno le proprie facciate di rosso ponendo l’accento su un progetto di riqualificazione messo in atto dal Municipio I, con la collaborazione di Federalberghi, e che proporrà il 24 ottobre uno show di danza in strada sulle note del film premio oscar “La La Land”. Eventi aperti al pubblico, promossi dall’iniziativa “Accadrà sul Red Carpet”.

Il clou sarà l’omaggio al regista Carlo Vanzina, scomparso lo scorso 8 luglio, con una mostra che sarà inaugurata il 21 ottobre dal fratello Enrico a via Condotti e nei giorni successivi spostata alla Casa del Cinema, dedicata alle tappe della sua carriera segnata da 40 pellicole di successo. Ad aprire i giochi il 17 ottobre la mostra dell'artista Marina Sagona presso la Fondaco Gallery, poi i concerti della Banda della Polizia in piazza San Lorenzo in Lucina (20 ottobre) e alla Galleria Alberto Sordi (24 ottobre) e la mostra fotografica dell’archivio Cecchi Gori al Vinyl Room, il negozio di vinili aperto dai figli del cantautore Francesco De Gregori in via della Frezza (26 ottobre).
Ultimo aggiornamento: Martedì 16 Ottobre 2018, 10:36
© RIPRODUZIONE RISERVATA