Ferzan Ozpetek, al via una mostra fotografica dedicata al grande regista

Il progetto espositivo tratto dalla videoinstallazione 'Venetika' con Katia Smutniak

Ferzan Ozpetek, al via una mostra fotografica dedicata al grande regista

Sarà dedicata interamente al genio di Ferzan Ozpetek la mostra 'Fermo immagine' che il regista e Simona Marchini presenteranno a Roma il prossimo martedì 26 aprile alla Galleria La Nuova Pesa.

Leggi anche > Cibo, musica e tanti ospiti: ecco Good Morning Italia. Con Bastianich e Vizzari su Sky Arte

Il progetto espositivo, tratto da "Venetika", la videoinstallazione visibile fino al 30 aprile al MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma, che il regista aveva ideato nel 2019 per la 58a Biennale d’Arte di Venezia e in cui la città viene rappresentata come "una donna immersa nell’acqua", resterà allestito dal 27 aprile al 27 maggio.

Splendida protagonista di "Venetika" è l'attrice Kasia Smutniak: volto e corpo di una Venezia sfuggente e misterios. Attorno a lei si sviluppa la fantasia visionaria di Ferzan Ozpetek, in un sogno struggente e ipnotico. «La superficie mobile liquida e opaca del mare sembra farle da schermo e sul suo volto e sul suo corpo passano le immagini, filtrate dall’acqua, dei Materiali in cui si è concretizzata la Città quando il liquido si è fatto solido ed è divenuto improvvisamente marmo, legno, corda e metallo» spiega il regista.

Questa stessa atmosfera anima anche il percorso allestito alla Nuova Pesa, nei cui spazi vengono presentate sette opere fotografiche – due delle quali inedite – selezionate da Ozpetek dalla videoinstallazione.

«L'origine di tutta la mia avventura in questa galleria è legata alla creatività che produce linguaggi – spiega Simona Marchini, alla direzione della Galleria –: per questo ho sempre organizzato mostre di tutti i generi, con grande libertà. Anche il progetto legato a Ferzan Ozpetek discende da questa curiosità di talenti e linguaggi: è un artista di valore e un grande affabulatore, a lui mi legano amicizia, stima, empatia».


Ultimo aggiornamento: Giovedì 21 Aprile 2022, 19:57
© RIPRODUZIONE RISERVATA