Falsi hotel sul web, maxitruffa a Roma: 200 turisti americani frodati. Così una coppia clonava le loro carte

Le truffe sarebbero fruttate oltre 600 mila euro alla coppia di criminali che è stata arrestata anche grazie all'aiuto della polizia americana

Falsi hotel sul web, maxitruffa a Roma: 200 turisti americani frodati. Così una coppia clonava le loro carte

di Redazione web

Attenzione alle truffe sul web. E' proprio nel mondo della rete che due persone hanno creato hotel inesistenti in cui prenotavano finti soggiorni agli ignari turisti, a cui chiedevano le credenziali delle carte di credito per fermare la prenotazione. Due persone in manette e 19 deferite in stato di libertà, nel corso di una operazione condotta dalla polizia di stato insieme ai colleghi americani dello 'Us Department of Homeland security', perché i 200 truffati erano di origine americana.

Il Paese che vuole mettere al bando il fumo: «Vietato agli under 14, il limite di età salirà ogni anno»

Americani truffati

Oltre 600mila euro il giro d'affari tra il 2021 e 2022, scoperto dagli agenti del I distretto Trevi Campo Marzio che hanno eseguito le misure cautelari della procura di Roma per i reati di associazione a delinquere finalizzata alla commissione di frodi informatiche-telematiche e riciclaggio di denaro.

Elon Musk fischiato sul palco, non riesce a parlare. Il comico Chapelle: «Sono quelli che hai licenziato»

Il meccanismo della truffa

I clienti prenotavano sul web un soggiorno in un hotel inesistente, nel centro di Roma, venivano contattati dagli indagati al telefono che chiedevano loro le credenziali delle carte di credito con la scusa del versamento della caparra.

Nel corso delle perquisizioni i poliziotti hanno sequestrato parecchio materiale - smartphone, pc portatili, carte di credito intestate a terzi - tra cui anche i Pos coi quali effettuavano i versamenti fraudolenti con carte clonate su conti correnti a loro riconducibili.

Coppia di truffatori

Inoltre ai due indagati, una coppia, sono stati contestati i reati di indebito utilizzo di carte di credito, sostituzione di persona, insolvenza fraudolenta e frode informatica, perché nel periodo di indagine si presentavano nei migliori hotel della Capitale a bordo di auto costose, indossando gioielli e orologi di elevatissimo valore, così da apparire persone facoltose. In questo modo hanno fruito dei loro lussuosi servizi, soggiornando presso suites a prezzi elevatissimi, utilizzando i servizi di ristorazione in camera con cene esclusive, per poi saldare il conto con carte di credito clonate all'estero, intestate ad altre persone.


Ultimo aggiornamento: Martedì 13 Dicembre 2022, 14:08
© RIPRODUZIONE RISERVATA