Gualtieri, la sfida per Roma: «Strade asfaltate entro due anni, organizzeremo Expo 2030»

Gualtieri, la sfida per Roma: «Strade asfaltate entro due anni, organizzeremo Expo 2030»

di Lorena Loiacono

Entro due anni le strade di Roma saranno tutte rimesse a nuovo e la città si prepara ad una nuova impronta green.
Il 2030 è alle porte e il sindaco Gualtieri non ha dubbi: «Roma si aggiudicherà l'Expo al primo turno. Vogliamo fare l'Expo non per dire siamo i migliori, ma per dire siamo tutti protagonisti».
E così ieri, al tavolo istituzionale degli Stati Generali per Expo 2030, il sindaco Gualtieri ha dato la tabella di marcia di come si interverrà sulla Capitale anche in vista della visita degli ispettori del Bie Bureau International des Expositions. Innanzitutto si è parlato di strade e, ovviamente, di buche: «Da qui alla fine di luglio - ha spiegato il Sindaco - avremo già concluso il rifacimento completo quindi in profondità del 10% delle strade della viabilità primaria di Roma con i cantieri che partono domani. Da qui alla fine del 2024 avremo rifatto il 90-95% degli 8 mila chilometri di viabilità primaria e una fetta molto larga della viabilità secondaria».
La Città Eterna può contare su mezzo miliardo di euro per il rifacimento quasi completo di tutta la viabilità principale e gran parte della viabilità secondaria, da fare con Anas.
Non solo asfalto, Roma verrà restaurata all'insegna del green: «L'Expo sarà interamente circolare e integralmente carbon neutral - ha assicurato Gualtieri - un grande cammino verde che attraverserà i Fori, l'Appia antica, gli acquedotti fino all'area Expo, per un'esposizione che non avrà in quell'area solo la sua vetrina, ma la possibilità di riqualificare un intero quadrante».

L'Expo per Roma rappresenta quindi una grande opportunità di rilancio: «È la grande occasione - ha commentato Alessandro Onorato, assessore capitolino ai Grandi Eventi - un acceleratore ulteriore dello sviluppo che abbiamo avviato. La grande rivincita della nostra città».


riproduzione riservata ®


Ultimo aggiornamento: Venerdì 22 Luglio 2022, 07:56
© RIPRODUZIONE RISERVATA