Diodato: «Con i talenti della Pop Orchestra Saint Louis, mi sento in famiglia: musicale»

Diodato ospite della Saint Louis Pop Orchestra a Roma, sul palco anche Roy Paci

di Simona Santanocita
Un’identità artistica raffinata al confine tra il rock internazionale e musica leggera quella del cantautore Diodato, che, nell’ambito del Festival Special Guest, si esibirà presso il Teatro Eliseo con la Saint Louis Pop Orchestra diretta da Vincenzo Presta, e con l’amico Roy Paci. A lasciare il segno le partecipazioni a Sanremo 2018 con il brano Adesso, e la serata del Festival di quest’anno, quando la sua voce ha accompagnato Ghemon e i Calibro 35.

L’evento
«Sarò ospite della Saint Louis Orchestra. Con loro mi esibirò con pezzi del mio repertorio e ad alcuni brani prenderà parte Roy Paci».

Che effetto ti fa esibirti con la Saint Louis?
«Mi fa molto piacere pensare che talenti cosi giovani abbiano scelto come percorso di vita la musica».

Qual è la tua famiglia musicale?
«Sono andato a vivere a Milano e la mia famiglia musicale è cambiata. Oggi lavoro con persone nuove ed è cambiato anche l’approccio stesso al lavoro; ma non quello umano. A me piace proprio l’idea di una famiglia musicale, fatta di un’umanità da cui trarre sempre grande ricchezza».

La tua anima musicale
«Piuttosto romantica e passionale, intesa rispetto all’amore per quel che faccio. La musica mi serve per approfondire, una sorta di psicanalisi che mi aiuta a conoscermi sempre di più».

La passione per il cinema
«Mi sono laureato in cinema e anche nella scrittura delle mie canzoni cerco di lavorare affinché testi e musica rimandino a delle immagini. Vado spesso al cinema, anche da solo. Apprezzo ogni genere, e quando ho lavorato alle colonne sonore, lo scambio fra questi due mondi me lo ha fatto apprezzare ancora di più».

Il nuovo singolo Commerciante
«E’ nato da un’esperienza reale. Ero andato a cambiare l’olio della macchina e sono rimasto colpito dalla passione di questa persona per il suo lavoro, dalla cura delle sue spiegazioni. Questo mi ha portato a riflettere sulla perdita dello scambio umano, della chiusura fra centri commerciali e negozi on line, sul fatto che siamo troppo presi a stare in vetrina perdendo di vista i nostri veri desideri».

Progetti «Molti live e a breve l’uscita del nuovo album».

Diodato (in primo piano) con Roy Paci, ospiti della Saint Louis Pop Orchestra, 20 maggio 2019, alle 21, teatro Eliseo ROMA via Nazionale 183, bigl. 10/20 euro, 0683510216

 
Ultimo aggiornamento: Lunedì 20 Maggio 2019, 03:35
© RIPRODUZIONE RISERVATA