Diabolik, processo per omicidio al via nell'aula bunker di Rebibbia: il presunto killer collegato in video

Calderon, rinviato a giudizio lo scorso 5 dicembre, era stato arrestato nel dicembre del 2021 dopo l'inchiesta condotta dai pm della Direzione Distrettuale Antimafia di Roma

Video

di Redazione web

Al via il processo per l'omicidio di Fabrizio Piscitelli, noto come 'Diabolik', ucciso con un colpo di pistola alla testa il 7 agosto del 2019 nel parco degli Acquedotti, a Roma. Assente nell'aula bunker di Rebibbia il presunto killer, Raul Esteban Calderon, collegato in video.

Invade la corsia opposta con l'auto, poi l'incidente frontale: morti sul colpo due giovani. Federico aveva 24 anni, Nicola 25

Francesco Valdiserri, la procura chiede il processo per omicidio stradale. La ragazza alla guida: «Non voglio più vivere»

Calderon in videocollegamento

Nel procedimento sono parti civili il fratello e la sorella di Piscitelli. L'udienza è stata rinviata al 7 marzo per le questioni preliminari. Calderon, rinviato a giudizio lo scorso 5 dicembre, era stato arrestato nel dicembre del 2021 dopo l'inchiesta condotta dai pm della Direzione Distrettuale Antimafia di Roma, coordinati dai procuratori aggiunti Michele Prestipino e Ilaria Calò.

La vicenda

Piscitelli, alias 'Diabolik' venne ucciso tre anni e mezzo fa poco prima delle 19 mentre era seduto su una panchina del parco: un uomo in tenuta da corsa arriva alle sue spalle, impugnando una pistola calibro 7,65, e gli spara alla testa a distanza ravvicinata. 'Diabolik' muore sul colpo mentre il killer fugge a piedi.

La zona viene battuta alla ricerca di tutti gli elementi utili a rintracciare il sicario. Vengono individuate e visionate le telecamere che possono aver ripreso la fuga dell'omicida e vengono sentiti i primi testimoni.

Tra questi c'è anche l'autista cubano che da poco più di una settimana accompagna Piscitelli a tutti gli appuntamenti. E proprio le immagini di un video sono state decisive per arrivare a identificare il presunto killer: una telecamera installata in zona ha infatti ripreso l'esecuzione del delitto. Dopo due anni e mezzo di indagini, coordinate dalla Dda, viene arrestato Raul Esteban Calderon, 52 anni, di nazionalità argentina, accusato di omicidio aggravato dal metodo mafioso.

 

Ultimo aggiornamento: Venerdì 24 Febbraio 2023, 18:48
© RIPRODUZIONE RISERVATA