Derby, tensione a Ponte Milvio per il ricordo di Diabolik: insulti antisemiti e fumogeni contro la polizia

Video
Come annunciato nel derby la curva Nord della Lazio ha dedicato la coreografia a Fabrizio Piscitelli, Diabolik morto il 7 agosto a Roma in un agguato. Nel pre partita cori, fumogeni e bandiere a Ponte Milvio da parte di un migliaio di tifosi della Lazio diretti allo stadio per il derby. Un gruppo di supporter biancocelesti ha iniziato a fischiare al passaggio di un blindato della polizia che presidia in forze tutta l'area intorno allo stadio.



Altri tifosi intonano cori contro la Roma e alcuni stanno accendendo fumogeni blu. Il repertorio dei cori va da
“La mamma di Zaniolo è una p...” a “Romanista ebreo”. Tutta l'area dello stadio Olimpico è presidiata dalle forze dell'ordine.

Il piano sicurezza è scattato già ieri sera con bonifiche e controlli
. La Nord, dopo la coreografia per Fabrizio Piscitelli, il leader degli Irriducibili ucciso a Roma il 7 agosto scorso, resterà in silenzio per i primi 45 minuti della partita, come era stato già deciso prima dell'omicidio dal leader della curva Nord. Sono circa 50mila gli spettatori attesi, di cui 13mila romanisti.

LA COREOGRAFIA LAZIALE
I responsabili del tifo laziale in Curva Nord, sotto lo stretto controllo della polizia, prima del match all'interno dello stadio Olimpico hanno preparato la scenografia in memoria del leader degli Irriducibili Fabrizio ' Diabolik' Piscitelli, ucciso con un colpo di pistola il 7 agosto scorso a Roma. Lo spettacolo della Nord, che resterà in silenzio nei primi 45 minuti della partita, consiste in un telone sul quale è stato dipinto un disegno che ricorda 'Diablo', attorniato da migliaia di cartoncini biancazzurri. 

La curva Sud romanista non ha esposto alcuna coreografia al fischio di inizio del derby Lazio- Roma.
La Nord rimane in silenzio per i primi 45 minuti, mentre la Sud fa il tifo come di consueto. Gli ultras romanisti hanno esposto un secondo striscione in memoria di Fabrizio Piscitelli. Dopo la dedica dei Boys Roma («riposa in pace Fabrizio») anche un altro gruppo ha esposto un messaggio di cordoglio dipinto in rosso: «Vola alto, ciao Fabrizio».

Ultimo aggiornamento: Domenica 1 Settembre 2019, 19:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA