Dal Pincio al Gianicolo le terrazze di Roma si affacciano...sul degrado

Dal Pincio al Gianicolo le terrazze di Roma si affacciano...sul degrado

di Lorena Loiacono

Affacciarsi da lì significa avere lo sguardo perso sulla bellezza di Roma. Dalle terrazze della Capitale si mostrano spettacoli mozzafiato, peccato però che a rovinare la magica atmosfera ci siano degrado e sporcizia
A farla da padroni sono i resti di un take away selvaggio, di chi pensa di poter mangiare cibi da asporto nei luoghi più belli della città, al Pincio o al Gianicolo, per poi lasciare tutto a terra. In attesa di qualcuno che vada a pulire. E allora passano giorni. Accade al Gianicolo dove, sotto gli occhi di Garibaldi, ci sono cartoni di fast food, buste e bottiglie di plastica, a rotolare tra i piedi di chi prova ad affacciarsi per immortalare la bellezza di Roma. Attenzione però a fare le foto: il campo visivo deve essere ristretto sul panorama, altrimenti si vede tutto il degrado intorno.


Ci si sposta allora più giù, attraversando i giardini tra i busti degli eroi garibaldini, e si incontrano ancora cartacce e cartoni, fino ad arrivare al Faro: ci sono bottiglie lasciate proprio dove ci si vorrebbe affacciare.

Alcol rovesciato sul marmo e lattine. 


Lo stesso scenario incombe anche al Pincio: il vento fa svolazzare le buste di plastica. Mentre di fronte all’ingresso della bellissima Casina Valadier ci sono delle panchine trasformate evidentemente in teatro di bagordi: qualcuno ha pensato bene di lasciare lì bottiglie di vino, in vetro, bicchieri di plastica e mascherine anti-Covid a terra. Il busto di Grazia Deledda, ad un passo, guarda severo e sembra volersi coprire gli occhi.
Ma non si può, neanche per chi cerca una boccata di ossigeno e di bellezza, all’aria aperta. Tra le terrazze più suggestive di Roma, vittime di degrado, c’è anche quella all’Aventino che offre un paesaggio senza eguali dal Giardino degli Aranci: una catasta di buste piene di spazzatura e di calcinacci costeggia il muro, sul lato interno. Una lunga fila di immondizia che lascia senza parole. Purtroppo più del panorama.


riproduzione riservata ®


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 3 Marzo 2021, 08:53
© RIPRODUZIONE RISERVATA