Cosa fare a Roma nel fine settimana: tutti gli eventi di sabato 7 e domenica 8 dicembre

Cosa fare a Roma nel fine settimana: tutti gli eventi di sabato 7 e domenica 8 dicembre

di Paolo Travisi
Secondo fine settimana di dicembre a Roma, ecco alcuni dei principali eventi che si terrano nel weekend: cosa fare a Roma sabato 7 e domenica 8 dicembre.

COSA FARE A ROMA, EVENTI SABATO 7 E DOMENICA 8 DICEMBRE

Tra le varie possibilità del prossimo weekend a Roma, si potrà gustare il maritozzo nelle sue varie declinazioni, ascoltare il nuovo lavoro discografico di Vinicio Capossela, comprare gli addobbi al mercatino natalizio a testaccio, oppure acquistare libri alla Fiera presso La Nuvola dell'Eur, o ancora partecipare insieme ai bimbi ai laboratori della Casina di Raffaello e infine fare un percorso magico e misterioso nel quartiere di San Giovanni.


Maritozzo Day

Sabato 7 dicembre, a Roma è il maritozzo day, una festa giunta alla terza edizione che celebre il tipico dolce romano, molto apprezzato nella sua versione tradizionale, con la panna, ma anche senza nessuna aggiunta. Una ricorrenza che consentirà di assaggiare in molti locali della capitale, e per tutto il giorno, il maritozzo, non solo per il gusto di deliziare il palato, ma con la possibilità di alimentare la raccolta fondi di beneficenza per l'Ospedale Fatebenefratelli. Le donazioni dei maritozzo lovers infatti, sosterranno l'attività della Breast Unit dell'ospedale romano. Sul sito tavoleromane.it, tutte le informazioni sui locali che aderiscono al maritozzo day.

Mercatino di Natale a Testaccio

Non solo il Tirolo, come location perfetta per i mercatini di Natale. A Roma, infatti, La città dell'altra economia a Testaccio si trasforma in una location calda e accogliente. Sabato e domenica, dal mattino alle 10 fino alle 18, tante occasioni per arricchire le nostre case di decorazioni e oggetti natalizie: personaggi del presepe, cioccolato e dolci artigianali, cesti di Natale, ed ovviamente panettoni e pandori. Ad arricchire il mercatino di Testaccio, anche Babbo Natale ed i suoi aiutanti elfi, che intratterranno i più piccoli con giochi e laboratori creativi. L'ingresso è gratuito, ma per ogni altra informazione questo il link alla pagina Facebook

Vinicio Capossela all'Auditorium 

Domenica 8 dicembre Vinicio Capossela live all'Auditorium Parco della Musica, dove presenterà il suo nuovo lavoro discografico Ballate per uomini e bestie, opera che nello spirito critico dell'artista rintraccia nel presente un senso diffuso di sfiducia nella cultura e nel sapere. Capossela, che definisce il disco "un cantico per tutte le creature, per la molteplicità, per la frattura tra le specie e tra uomo e natura”, sceglie di pubblicare un canzoniere evocando un medioevo fantastico fatto di bestie estinte, creature magiche, cavalieri erranti, fate e santi, usandoli come termini di paragone per cantare e ragionare sulle cronache di oggi. Per conoscere i prezzi dei biglietti e le disponibilità, questo è il sito dell'Auditorium.

Fiera dei libri

Si svolgerà fino all'8 dicembre presso il Roma Convention Center – La Nuvola, la 18° edizione della Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria, Più libri più liberi. Moltissimi gli autori italiani e internazionali che verranno a presentare le proprie opere e a discutere sul tema di quest'anno "I confini dell’Europa". Tra gli appuntamenti più attesi, domenica 8 alle 12.45 Francesco Totti, Paolo Condò e Walter Veltroni presenteranno La storia del calcio in 50 ritratti, alle 16.30 sarà la volta dell’intervista a Carlo Verdone, Siamo tutti compagni di scuola, mentre alle 18.30 Valerio Mastandrea, Ylman Orkan e Zerocalcare saranno protagonisti del dibattito politico Resistenza Curda.
Per conoscere nel dettaglio il programma, cliccare qui.

Aspettando il Natale alla Casina di Raffaello 

In occasione delle imminenti festività natalizie, la Casina di Raffaello, da sabato 7 a domenica 22 dicembre, dedica ai bambini e ai ragazzi nuovi laboratori ispirati proprio al tema del Natale. Uno spazio speciale sarà riservato ancora una volta ai bambini più piccoli, dai 24 ai 36 mesi insieme ai loro genitori, con i due laboratori “Vuoto o pieno?” e “Bianco Natale”. I bambini e i ragazzi, dai 3 ai 14 anni, potranno invece giocare e allo stesso tempo imparare divertendosi, osservando oggetti microscopici diventare giganteschi grazie alle proiezioni dirette, oppure realizzando esperimenti di lettering artistico trasformando le lettere dell’alfabeto in bellissime illustrazioni. Ed ancora potranno creare decorazioni natalizie fatte a mano con carta riciclata o realizzare particolari ed unici biglietti pop-up per
fare gli auguri natalizi. Sul sito della Casina tutte le info sul programma dei laboratori, gli orari ed il prezzo di accesso. 

Roma misteriosa

Un percorso nel mondo di leggende misteriose e personaggi dell'occulto, è quello che propone Roma ad Hoc, partendo dalla Basilica di San Giovanni in Laterano, con la storia del papa mago Silvestro II e l’antica festa popolare di San Giovanni nata per esorcizzare malefici e stregonerie. Il percorso prosegue alla Basilica di San Clemente con la storia della Papessa Giovanna, per finire davanti al monumento simbolo della città eterna, il Colosseo. La visita guidata, della durata di circa 2 ore, costa 12 euro ed inizierà alle 16 di sabato 7. Per ogni informazione visitare il sito romaadhoc.it.
 
Ultimo aggiornamento: Venerdì 6 Dicembre 2019, 19:56
© RIPRODUZIONE RISERVATA