La scuola che verrà, l'assessora Pratelli: «Corsi di pomeriggio, docenti, bidelli: tutte le novità del 2023»

La scuola che verrà, l'assessora Pratelli: «Corsi di pomeriggio, docenti, bidelli: tutte le novità del 2023»

di Lorena Loiacono

Un nuovo bando, centinaia di assunzioni e nuovi corsi pomeridiani: ecco la scuola del 2023 a Roma. A presentarne le novità è Claudia Pratelli, assessora capitolina con deleghe alla Scuola, Formazione e Lavoro.
Fino al 31 gennaio sarà attivo il bando per le scuole dell'infanzia: che cosa c'è di nuovo?
«Cresce la possibilità di scelta: le scuole preferite sono tre, possono fare domanda tutte le famiglie residenti a Roma, in qualunque municipio».
Le valutazioni quindi saranno differenti...
«Sì, quest'aspetto per me rappresenta un cambiamento sostanziale: prima venivano di fatto penalizzate le famiglie in cui lavora solo un genitore ora invece i punteggi si avvicinano».
Ci saranno più posti per garantire il servizio?
«I posti stanno aumentando, abbiamo aperto ad esempio la scuola in via Amato ad Acilia e la Mazzacurati di Corviale, continueremo a farlo».
Dalle pagine di Leggo, lei aveva annunciato il progetto Scuole aperte. A che punto siamo?
«Ottimo. Il bando da due milioni di euro prevedeva progetti su 4 ambiti diversi (arte, educazione alla parità di genere, il doposcuola e l'avvicinamento alle discipline scientifiche e ambientali) con almeno 5 ore in più a settimana in orario extra scolastico come nel pomeriggio, di sera e nei weekend. Sono stati finanziati tutti i progetti presentati per un totale di 114, già al via ad esempio al Farnesina e alla Melissa Bassi di Tor Bella Monaca».
Ci saranno nuove assunzioni?
«Stiamo procedendo con 600 nuove assunzioni: 200 sono state già firmate a fine dicembre, con contatti a tempo indeterminato, metà per le maestra di scuola dell'infanzia e metà per le educatrici dei nidi. Entro l'anno porteremo a termine le altre 400: vuol dire maggiore stabilità nell'insegnamento senza i disagi della chiamata dei supplenti».
Arriveranno anche i bidelli?
«Stiamo provvedendo all'internalizzazione del servizio scolastico integrato della Multiservizi. Una delibera a mia firma è stata approvata in Giunta e arriverà presto in discussione in Consiglio comunale: un dispositivo che prevede l'acquisto del servizio da parte di Ama. Si tratta di servizio di pulizia, guardiania, piccola manutenzione e assistenza al trasporto scolastico».
E l'edilizia scolastica?
«Abbiamo un grande patrimonio ma è molto malato dopo anni di inadeguata manutenzione.

Stiamo facendo un grande lavoro con il sindaco Gualtieri e l'assessora Segnalini con il progetto scuole verdi, per l'efficientamento energetico di 200 istituti».


Ultimo aggiornamento: Venerdì 20 Gennaio 2023, 18:59
© RIPRODUZIONE RISERVATA